26 Giugno 2018

Al via il cantiere del nuovo distretto socio-sanitario di Vernio: ecco come sarà FOTO


Si concretizza il progetto del nuovo centro polifunzionale a Vernio: il cantiere è aperto da oltre due mesi e la struttura comincia a prendere forma. L’area ha preso il posto dei vecchi magazzini comunali di via Caduti della Direttissima, demoliti nello scorso marzo. Il progetto definitivo vedrà nascere nell’area comunale il nuovo distretto socio-sanitario a servizio di tutta la Vallata (che sostituirà quello provvisorio attualmente nei locali della Misericordia di Vernio), un supermercato COOP Bisenzio-Ombrone, uffici, una galleria coperta, un parcheggio e un ampio spazio verde, in parte alberato.

“La realizzazione di questo progetto rappresenta un obiettivo strategico per tutta la Valle del Bisenzio e in maniera particolare per Vernio” dichiara il Sindaco Giovanni Morganti. “Si tratta di lavori che vedono coinvolti privati, come la Coop, ed enti pubblici, Comune e ASL: grazie alla sinergia di queste realtà vedrà la luce il nuovo Distretto Socio Sanitario.” “Siamo soddisfatti dell’inizio dei lavori e stimiamo, salvo imprevisti, di terminare il cantiere nei tempi stabilito. Il progetto è stato curato dall’ufficio tecnico comunale e dai progettisti della società aggiudicataria” commenta Bruno Gucci, presidente della Coop Bisenzio – Ombrone. La fine dei lavori è stimata infatti entro la primavera 2019.

“Il nuovo Distretto Socio Sanitario di Vernio è una priorità per questo territorio che vede una crescita di popolazione anche anziana. Sarà una strutta moderna ed accessibile” dichiara Michele Mezzacappa, direttore della Società della Salute. “Stiamo lavorando con l’Amministrazione Comunale per mettere a punto a livello funzionale e gestionale la nuovo struttura, che ricordiamo sarà a servizio di tutta l’Alta Valle”.

Vedrà la luce dunque un edificio di due piani con un investimento complessivo di 3 milioni e mezzo di euro. Al piano terra ci saranno il supermercato. Al primo piano troverà collocazione il distretto socio sanitario, oltre a altri spazi polifunzionali e una galleria coperta. Tutto intorno al fabbricato sono previste ampie zone attrezzate a parcheggio con circa 85 posti auto.  All’esterno del complesso ci sarà una superficie verde, in parte alberata, di circa 500 metri quadrati.