2 Marzo 2018

Lavori in via Roma, verranno piantumati oltre 150 alberi


Inizierà nelle prossime settimane la piantumazione di oltre 150 alberi nella zona di via Roma. In particolare lungo il nuovo percorso pedonale e ciclabile di via Roma, dove sono stati tagliati i pini ormai pericolosi per la sede stradale, arriveranno 100 nuovi alberi. In particolare da via Traversa delle Fontanelle a via Paronese ci saranno 80 piante, tipo Parrotia persica Vanessa, con interfilare di circa 6,5 ml :l’area permeabile a contorno della pianta sarà rivestita con una griglia in ghisa. Invece da via Traversa delle Fontanelle fino a via Traversa del Crocifisso saranno piantati 22 tigli.

Sempre in zona saranno piantati altri 50 alberi, così distribuiti: 20 nella zona dietro il Conad, 7 in via Fattori, 19 in via Soffici (delle quali cinque nell’area di sgambatura) e 4 in via Castellani.

Il cantiere di via Roma sarà terminato a inizio estate. Un progetto di riqualificazione importante per la mobilità con la risistemazione del fondo stradale che era dissestato dalle radici dei pini, la realizzazione dei marciapiedi, prima assenti, e la realizzazione della pista ciclabile. Tutto l’intervento è stato finanziato con i fondi per il Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile).