Una scuola che si apre al territorio, e un territorio che si apre ad una scuola. Con questa formula di mutualità di intervento e di scambio, il preside Stefano Pollini spiega l’intento della neonata Associazione “Amici della Convenevole”. Presso la scuola media di via 1 maggio è stata fondata un’associazione di promozione sociale formata da ex studenti, ex docenti ed ex dirigenti, ma anche genitori e alunni attualmente sui banchi di scuola, con l’obiettivo di mettere in contatto vecchie e nuove generazioni, di allacciare rapporti con persone che, dopo la licenza, hanno acquisito esperienza nei vari settori di attività professionale o in ambito culturale. “Anche io sono una ex studentessa (degli anni Sessanta!) e ed ex docente – riferisce la presidente dell’associazione Marina Macchi -, ho insegnato qui per 30 anni, sono molto affezionata a questa scuola. Con gli attuali studenti e gli ex studenti cercheremo di organizzare molte attività, sportive, teatrali, comunque tutte con l’obiettivo di creare aggregazione”.
“La Convenevole è la scuola media più antica di Prato – commenta il preside Stefano Pollini – e da qui sono usciti personaggi politici, della cultura e imprenditori che hanno arricchito il tessuto della nostra città. Vogliamo dunque coinvolgere queste persone nelle attività interne alla scuola e anche esterne, perché la scuola si apra alla realtà circostante”.
Pagando una quota associativa di 5 euro, si potrà contribuire personalmente alle attività didattiche dell’istituto organizzando corsi specifici e laboratori oppure impegnarsi, per esempio, a tenere aperta la biblioteca il pomeriggio a servizio della città. I proventi delle iscrizioni andranno a formare un tesoretto dal quale attingere per borse di studio e incentivi agli studenti in difficoltà economica. “Negli ultimi anni molti genitori di alunni si sono rivolti alla nostra segreteria didattica – continua Pollini – per sapere c’è la possibilità di avere libri di studio usati, viste le spese molto alte che ogni anno si propongono, anche se i professori della scuola sono sempre molto attenti anche a questo aspetto quando si tratta di scegliere i testi. Per questo l’idea sarebbe anche quella di poter trovare il modo di fare dei comodati d’uso gratuiti per i libri scolastici, per coloro che ne hanno bisogno”. Si potrà far pervenire alla scuola anche donazioni tramite il 5×1000 (gli estremi sono sul sito web della Convenevole). La campagna per diventare soci è già aperta: agli attuali studenti della scuola media e a coloro che hanno intenzione di frequentare da settembre 2018 viene suggerita l’iscrizione in quanto beneficiari dell’associazione di promozione sociale. La quota di 5 euro è simbolica e flessibile per le famiglie di alunni con difficoltà.
Lucrezia Sandri
Commenti