20 Dicembre 2017

Palla grossa, ambulanti contro l’ipotesi Piazza del Mercato Nuovo. Il vicesindaco Faggi: “Allarmismi eccessivi, pronti a confrontarci”


L’ufficialità non c’è ancora, anche se al momento è più di una ipotesi. L’intenzione di disputare la Palla Grossa 2018 in piazza del Mercato Nuovo trova d’accordo amministrazione comunale e calcianti, ma non la categoria degli ambulanti di Confesercenti. L’Anva si dice “assolutamente contraria” alla nuova location “perché causerebbe la perdita del posto di lavoro a oltre quattrocento ambulanti”. Nelle intenzioni dei promotori della manifestazione, le gare della Palla Grossa si dovrebbero concentrare nell’arco di una settimana (da domenica 9 settembre a sabato 15 settembre), pertanto l’unica data a rischio per il tradizionale mercato settimanale del lunedì sarebbe il 10 settembre.
“Quanto ipotizzato non lo consideriamo corretto e rispettoso verso chi faticosamente cerca di far quadrare i bilanci della propria azienda, e per questo chiediamo all’Amministrazione Comunale di trovare collocazioni alternative” commenta Paolo Marchese (nella foto sotto), presidente Anva Confesercenti Prato, che continua: “Abbiamo ricevuto moltissime telefonate dagli ambulanti dopo che si è sparsa la voce, e francamente dopo avere già espresso precedentemente la nostra contrarietà, siamo rimasti alquanto perplessi dal fatto di voler utilizzare piazza del Mercato Nuovo come ubicazione di una manifestazione che per i suoi tempi organizzativi comporta l’allentamento degli ambulanti dal mercato che, peraltro, sta tentando di rilanciarsi dopo una lunga e difficile ristrutturazione. La città di Prato è molto grande e offre le opportunità più disparate per accogliere il giuoco storico vanto di Prato e quindi non vediamo il perché si debba andare a togliere gli ambulanti dal loro naturale posto di lavoro”. Anva Confesercenti Prato attende così un cenno dall’Amministrazione per quello che si auspica sia stato solo un balzo in avanti senza tenere conto degli interessi di una categoria importante per i numeri e il contributo che offre alla città. “E comunque – conclude Marchese – saremo pronti a tutelarci con ogni azione sindacale utile a garantire il nostro diritto al lavoro, laddove lo abbiamo sempre svolto”.

Pronta la risposta del vicesindaco di Prato, Simone Faggi (nella foto sotto). “Siamo ben consapevoli dell’importanza che riveste il mercato settimanale, tanto che lo scorso anno bocciammo per primi l’ipotesi di far disputare la Palla Grossa in piazza del Mercato Nuovo, per consentire la riqualificazione della piazza con i nuovi stalli”. Faggi giudica eccessivi gli allarmismi degli ambulanti che tra l’altro l’amministrazione comunale incontrerà ai primi di gennaio. “Sediamoci ad un tavolo e parliamone con calma – afferma il vicesindaco –. Da parte nostra c’è tutta l’intenzione di trovare una soluzione che contempli gli interessi di entrambe le parti”. Faggi precisa che soltanto due dei quattro quadranti della piazza sarebbero interessati dall’allestimento dell’arena della Palla Grossa. In sostanza, soltanto per una piccola parte degli ambulanti i lunedì a rischio potrebbero essere due “e comunque – conclude Faggi – siamo disponibili, per l’occasione, a mantenere il mercato settimanale in centro, ad esempio in piazza Mercatale”.