Riprenderà alcuni contenuti della XIV edizione del Forum internazionale dell’informazione per la salvaguardia della natura, “Economia e finanza nell’era no-carbon” – organizzato da Greenaccord e tenutosi dal 2 al 5 novembre scorsi a Firenze e Larderello – il convegno “Giornalisti e ambiente, fra scienza e fake-news”, organizzato dal consiglio regionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (Ucsi Toscana) in collaborazione con Greenaccord.
L’appuntamento è per sabato 11 novembre, dalle 9 alle 13, al teatro Il Gorinello (via del Santo 3, Campi Bisenzio) e si inserisce nel contesto di “Alle radici della vita”, progetto nazionale che Greenaccord propone in collaborazione con Acec – Sale della comunità a cinema e circoli cinematografici, per diffondere il messaggio che Papa Francesco trasmette nell’enciclica Laudato Sì sulla cura dell’ambiente. Il testo integrale dell’enciclica sarà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti e verrà introdotto da mons. Stefano Manetti, Vescovo di Montepulciano-Chiusi, Pienza. Seguiranno interventi di Lorenzo Orioli, Grazia Francescato ed Andrea Masullo, esperti nei settori dell’ambiente e dell’ecologia dal punto di vista informativo, scientifico ed economicopolitico.
Nella seconda parte della mattinata, la presidente di Ucsi Toscana Sara Bessi guiderà una tavola rotonda sulla situazione toscana, dove Fabio Figara (direttore della rivista Omnibus) e Andrea Cavicchi (imprenditore, già presidente dell’Unione industriale di Prato) illustreranno la situazione toscana portando alla luce problematiche ambientali e iniziative di salvaguardia del territorio.
L’iniziativa vale anche come evento formativo dell’ordine dei giornalisti, con 4 cfu, iscrivendosi sulla piattaforma Sigef.
Quello dell’Ucsi per una corretta informazione sulle tematiche ambientali è un impegno costante, già consolidato nel 2015 con la Carta di Olbia, nella quale si legge: La professione giornalistica potrà avere un futuro solo attraverso la riscoperta della sua utilità sociale. I giornalisti devono maturare questa consapevolezza, impegnarsi a fondo reinventando il proprio ruolo al servizio delle comunità e imparare a far buon uso di tutti gli strumenti che le nuove tecnologie mettono a loro disposizione, che consentono di costruire con i propri lettori/spettatori un rapporto nuovo basato sulla fiducia e la credibilità. La tutela dell’ambiente è un tema privilegiato in questo percorso.
Il Cineclub Gorinello si è occupato dell’organizzazione di due proiezioni, per portare l’attenzione sui temi ambientali con il mezzo cinematografico: domenica 12 novembre, ore 16, cartone animato “Wall-E”, giovedì 16 novembre, ore 21, docu-film “Earth – la nostra terra”.