Il Comune di Montemurlo ha pubblicato l’avviso per la concessione di contributi per l’incentivazione all’acquisto di veicoli ibridi, elettrici e per la trasformazione a gas metano degli autoveicoli. La misura rientra nelle azioni inserite dall’amministrazione comunale nel “Piano di azione comunale” (Pac) con l’obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera nell’area urbana attraverso la promozione di una mobilità sostenibile ed eco-attenta.
L’avviso è stato finanziato dal Comune di Montemurlo per questo primo anno con 21.500 euro.
«Per il Comune di Montemurlo le questioni della qualità dell’aria e dell’inquinamento sono centrali per garantire la qualità della vita e la salute pubblica – spiega l’assessore all’ambiente, Simone Calamai – La mobilità ibrida, elettrica e a metano nelle aree urbane rappresenta una soluzione ideale, rendendo maggiormente ecocompatibili le esigenze di spostamento nelle zone centrali della città più vulnerabili all’inquinamento atmosferico. Siamo consapevoli che questa misura non può essere risolutiva dei problemi legati all’inquinamento, ma vuole lanciare un messaggio di attenzione verso l’ambiente e favorire nella cittadinanza scelte più consapevoli ed ecologiche verso i mezzi di trasporto privati. Inoltre, viste le condizioni meteo di queste ultime settimane sull’Italia e visto che ci stiamo avviando verso l’inverno, quando, con l’accensione dei riscaldamenti, aumenteranno inevitabilmente le emissioni di particolato nell’aria, agire sul trasporto privato significa impegnarsi per far sì che i valori dell’inquinamento atmosferico rimangano sotto i livelli di attenzione».
Gli estremi dell’avviso
La scadenza per presentare le richieste di contributo è il 31 gennaio 2018. Il Comune concederà per l’acquisto di ciclomotori elettrici nuovi di fabbrica un contributo pari a 361.52 euro; per l’acquisto di autovetture nuove, ibride o elettriche, 1.032 euro; mentre per la trasformazione dei veicoli con un impianto a gas metano il contributo sarà di 516 euro. Possono accedere ai finanziamenti tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Montemurlo, nonché le aziende con sede legale a Montemurlo; i contributi sono erogati per l’acquisto o la trasformazione di al massimo un veicolo. A parità di requisiti dei soggetti richiedenti, costituisce titolo preferenziale il minore reddito individuale percepito. Per ogni nucleo familiare può essere erogato un solo finanziamento. I contributi verranno assegnati successivamente in base al reddito e rispettando l’ordine cronologico di presentazione delle domande. L’erogazione dei contributi sarà limitata alle risorse disponibili stanziate ed fino ad esaurimento delle stesse.Le domande di ammissione inviate dai privati avranno la priorità rispetto alle aziende. Non è ammessa la cumulabilità del contributo con quelli erogati da altri enti. Chi vuole richiedere il contributo dovrà compilare solo l’allegato A, il B serve una volta ammessi al finanziamento.
L’avviso e la relativa modulistica posso essere scaricati dal sito internet del Comune diMontemurlo (www.comune.montemurlo.po.it), oppure richiesti presso l’area b “Qualità del Territorio e del Patrimonio, servizio ambiente e difesa del suolo” (via Toscanini 1, Montemurlo ) telefono:0574558326/339 email:sara.tintori@comune.montemurlo.po.it oppure lorena.uggiosi@comune.montemurlo.po.it.