Boom di accessi all’isola ecologica di Alia. I pratesi rimasti in città hanno approfittato dei giorni di ferie per ripulire garage e soffitte: ad agosto una media di 150 persone al giorno si è recato in via Paronese per portare rifiuti ingombranti e oggetti che non vengono raccolti con il porta a porta. Nei primi 18 giorni di agosto all’isola ecologica sono stati portati 84 tonnellate di materiale: si supereranno dunque nettamente le medie degli altri mesi, attorno alle 100 tonnellate. Il record giovedi scorso quando si sono registrati 236 accessi, un dato simile alla vigilia di Ferragosto. Da inizio anno le famiglie hanno consegnato all’isola ecologica oggetti e scarti per 780 tonnellate: gli ingombranti (divani, sedie, materassi) la fanno da padrone con 240 tonnellate, a seguire le 128 tonnellate di Raee (elettrodomestici, computer e televisori).
L’isola ecologica è utilizzabile soltanto dalle utenze domestiche. È aperta dal lunedi al sabato, con orario continuato, dalle 7 alle 19. Vi si può portare un vasto campionario di materiali: oli minerali e vegetali, pile e batterie, inerti, elettrodomestici, lampadine, toner, farmaci, vernici, ma anche le tipologie di rifiuti comprese nel porta a porta (carta, plastica, organico) nel caso in cui non si sia in grado di rispettare giorni e orari di esposizione.Una possibilità, quest’ultima, sfruttata da una trentina di utenti al giorno.
Per quanto riguarda i rifiuti ingombranti, sfalci e potature è sempre possibile richiedere ad Alia il ritiro gratuito a domicilio chiamando il call center allo 0574 7081.