Gara di torte a Vernio con Dolce Chiostro. Domani si chiudono le iscrizioni
Conto alla rovescia a Vernio per la quarta edizione di Dolce Chiostro, gara per pasticceri amatoriali che ogni anno trasforma lo spazio estivo di palazzo Bardi in una vetrina di dolcezze. Venerdì 25 agosto dalle 21 si va in scena con torte e dolci di ogni tipo e con la giuria chiamata a decretare con un insindacabile assaggio le creazioni meglio riuscite.
Il premio al dolce più buono è l’ambito traguardo dei tanti appassionati che parteciperanno alla gara e che dovranno iscriversi entro domani, mercoledì 23 agosto, inviando una mail all’associazione Di Forchetta in Forchetta (info@diforchettainforchetta.it), che organizza la competizione insieme all’assessorato alla Cultura del Comune di Vernio, o consegnando l’apposito tagliando all’Emporio Gualandi.
“L’evento è parte integrante del cartellone di Apriti Chiostro anche perché è ormai diventato un appuntamento atteso e partecipatissimo – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Vernio Maria Lucarini – Come sempre il concorso assegnerà tre premi alle migliori creazioni che saranno valutate da due esperti indiscussi, Lucarini e Bettazzi del Forno Gualtieri di Montepiano”. Sarà poi il sindaco di Vernio Giovanni Morganti a consegnare i riconoscimenti ai vincitori.
La partecipazione è gratuita (sono naturalmente esclusi i professionisti) e aperta anche a chi non risiede nel Comune di Vernio. I dolci vanno consegnati al chiostro di Palazzo Bardi venerdì 25 agosto dalle 19 alle 20. Dovranno essere presentati in modo anonimo e già completi di decorazione, non dovranno superare i 35 centimetri di ingombro e non dovranno aver bisogno di essere mantenuti al fresco. Non ci sono limitazioni per gli ingredienti. Alla gara sono ammessi fino a 25 partecipanti.