2 Maggio 2017

Prato vista dal fiume, al via le visite guidate in gommone lungo il Bisenzio VIDEO


Vedere Prato, le sue mura, i ponti e i bastioni, da una prospettiva diversa, quella del fiume Bisenzio. L’associazione ArteMìa, in collaborazione con la Lega Navale Italiana – sezione di Prato e Firenze – e con il patrocinio del Comune di Prato, organizza infatti delle visite guidate in gommone lungo il Bisenzio. Il primo appuntamento è per domenica 7 maggio, con partenza e arrivo ai giardini della Passerella in via Amendola. Tre i turni che verranno fatti (cinque i posti a disposizione per ogni turno): alle 9,30; alle 10,45 e alle 12. Dal ponte alla Passerella al ponte alla Vittoria, passando per le mura, il ponte al Mercatale, le architetture liberty, gli antichi tiratoi, il Bastione delle Forche e il ponte XX Settembre. I visitatori potranno scoprire molteplici ed inaspettate sfaccettature della città.

Altre passeggiate fluviali si terranno il 14, il 21 e il 28 maggio. ArteMìa pensa già ai mesi estivi: a giugno e a luglio l’intenzione è quella di effettuare anche delle escursioni in notturna mentre, per il prossimo anno, l’idea è di aggiungere anche un ulteriore tratto di fiume.

Per partecipare a “Prato vista dal fiume. Visite insolite a uno scampolo di città” è necessario prenotarsi chiamando il numero 340 5101749 o inviando una mail a info@artemiaprato.it. Per questioni di sicurezza la visita è soggetta ad alcune limitazioni di peso, età e condizioni di salute. Ad ogni partecipante, oltre al remo, verrà fornito un giubbotto di salvataggio e un casco. Si raccomanda abbigliamento sportivo. Il costo della visita, che dura un’ora circa, è il 20 euro a persona.

Arianna Di Rubba