13 Maggio 2017

Impianti aperti a Gida: i cittadini alla scoperta della depurazione delle acque VIDEO


Diverse decine di persone hanno partecipato, stamani, alla visita guidata agli impianti di Baciacavallo, organizzata da GIDA nell’ambito della Settimana dell’acqua. I cittadini, suddivisi in piccoli gruppi, sono stati accompagnati dai tecnici dell’azienda lungo gli impianti per far conoscere loro, da vicino, tutti i passaggi del ciclo di depurazione: l’ingresso delle acque di fognatura, il funzionamento dei singoli trattamenti meccanici, biologici e chimici a cui vengono sottoposte, fino al rilascio nel torrente Ombrone e all’avviamento di una parte di acqua ulteriormente affinata presso l’acquedotto industriale per il riuso. I cittadini hanno inoltre visitato i laboratori interni e un gruppo di persone, che ne ha fatto richiesta, è stato accompagnato anche alla sala di controllo dell’impianto di trattamento dei fanghi, dove vengono monitorate in continuo le rilevazioni sulle emissioni.

Al termine della mattinata sono stati inoltre consegnati i riconoscimenti a tre dipendenti che hanno raggiunto dieci anni di servizio e ad una dipendente presente in GIDA da 30 anni.

“Siamo molto contenti di questa iniziativa attraverso la quale i cittadini possono apprezzare la qualità e l’importanza del lavoro svolto da GIDA nel campo della tutela ambientale – afferma il presidente Alessandro Brogi -. Momenti come questi servono ad instaurare un dialogo costruttivo con la popolazione. GIDA è aperta ad altre occasioni di contatto ed è presente da tempo nelle scuole: anche quest’anno abbiamo raggiunto 1500 studenti delle scuole elementari, medie e superiori”.