La quarta data annunciata dal Festival Settembre Prato è Spettacolo è un concerto speciale, un’accoppiata unica in Italia nell’estate 2017. Venerdì 1 settembre due dei più importanti gruppi del rock italiano, gli Afterhours e Le luci della centrale elettrica suoneranno a Prato sullo stesso palco di Piazza del Duomo, in occasione del festival Settembre Prato è Spettacolo organizzato da Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune di Prato e con l’official sponsorship di Esselunga.
Il concerto si aggiunge alla lineup già annunciata: Brunori Sas (31 Agosto), Baustelle (3 Settembre), Benjamin Clementine (4 settembre).
Gli Afterhours festeggiano i trent’anni di carriera: usciva infatti nel 1987 il primo lavoro della band milanese capitanata da Manuel Agnelli, conosciuto ormai al grande pubblico per la sua partecipazione in qualità di giudice all’ultima edizione di X Factor.
Le luci della centrale elettrica è invece il progetto artistico/musicale di Vasco Brondi, fresco dell’uscita del disco “Terra” del marzo scorso, no nchè della partecipazione al concertone del Primo Maggio a Roma.
Gli Afterhours ritornano in Piazza Duomo a Prato dopo quattro anni: hanno aperto una via nuova al rock (in) italiano, scritto canzoni che sono rimaste nell’immaginario collettivo di almeno tre generazioni, collegato Mina, Sanremo e Greg Dulli grazie ad un approccio al rock tanto autoriale quando sanguigno. Insomma: un’istituzione della musica del Belpaese, ma che dell’istituzione non ha né la staticità tutta italica né la ripetitività di chi ha percorso e costruito un pezzo di Storia. Piuttosto un laboratorio creativo che negli anni ha partorito dischi fondamentali, (Hai Paura Del Buio?, Tora Tora), compilation (Il Paese è reale) grazie soprattutto all’inquieto spirito di iniziativa del loro leader Manuel Agnelli.
Le luci della centrale elettrica live per la prima volta a Prato, prende corpo nel 2007 e già nel 2010 è al sesto posto nella classifica dei dischi del decennio stilata dal magazine Rolling Stone e primo degli italiani. Nel corso degli anni collaborano con Francesco De Gregori e Jovanotti e dopo tre dischi e altrettanti anni di pausa escono nel 2017 con il nuovo lavoro.
PREZZO BIGLIETTI:
Parterre I settore € 25,00 + diritti di prevendita
Tribuna non numerata € 35,00 + diritti di prevendita
Prevendite Autorizzate:
ticketone.it e punti vendita Box Office Toscana
dalle ore 15.00 di venerdì 5 maggio.