Domani, domenica 21 maggio, nell’ambito della giornata delle oasi del WWf sarà aperta dalle 10 alle 18,30 l’oasi di Focognano, il complesso di paludi e stagni ricreati alle porte di Campi Bisenzio grazie alla collaborazione tra WWF e Comune di Campi. Durante la giornata i cittadini potranno passeggiare nell’oasi e ammirare le specie animali che popolano l’area umida. Sono presenti punti di informazione, all’ingresso dell’area e punti per l’osservazione naturalistica, dove i volontari dell’associazione ambientalista mostreranno le specie di flora e fauna e illustreranno le caratteristiche del nuovo progetto di ampliamento dell’oasi.
Saranno posti a confronti il “nucleo storico”, 35 ettari, completamente recuperati grazie a 19 anni di attività del WWF, e i nuovi terreni (55 ettari) recentemente acquisiti a bene pubblico dal Comune di Campi Bisenzio dove sono iniziati i lavori di realizzazione di alcuni nuovi bacini lacustri, pantani, acquitrini dedicati alla sosta degli uccelli migratori.
“Riporteremo la zona all’antico aspetto che aveva storicamente: le famosi paludi di Chichibio, così come raccontate dal Boccaccio” dicono dall’associazione “e ridaremo forma ad una piana fiorentina che può essere scrigno di vita naturale e di bellezza paesaggistica e non solo terra di conquista per cemento e asfalto”.
Nel corso della giornata saranno presenti anche aree giochi per bambini con la presenza di animatori (dalle 10,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 18) e stand promozionali vari. Dalle 12,30 alle 14 chi avrà portato con sé il pranzo al sacco, potrà partecipare al “grande pic-nic sociale”.