7 Aprile 2017

Tumore al collo: al Santo Stefano eseguiti due interventi di bypass all’arteria carotide


Ancora un esempio di grande collaborazione e sinergia multidisciplinare tra l’èquipe di chirurgia vascolare fiorentina e quella di otorinolaringoiatria pratese. Il lavoro dei due team, rispettivamente diretti da Stefano Michelagnoli e Antonio Sarno ha permesso di eseguire due interventi di bypass all’arteria carotide in due pazienti di settant’anni affetti da metastasi di tumore al collo.
I due interventi di alta complessità oncologica sono stati eseguiti nel blocco operatorio del Santo Stefano di Prato dall’ èquipe composta da un chirurgo vascolare Stefano Michelagnoli, un anestesista, Rita Merola; due otorinolaringoiatri: Antonio Sarno e Alvaro Petrucci e dagli infermieri di sala operatoria del Santo Stefano: Katia Bachi, Emanuela Biagi, Marta Marcinkiewicz e Simona Morganti.
Ogni intervento ha impegnato l’intero team per circa 5 ore. Nella prima fase oncologica demolitiva è stato asportato il tumore e nella fase successiva, l’utilizzo delle competenze vascolari e chirurgiche hanno permesso la ricostruzione dell’arteria e l’inserimento del bypass. Sono stati ricostruiti anche i tessuti muscolari e cutanei del collo con innesti autologhi in modo da permettere al paziente di effettuare anche trattamenti terapeutici successivi e mettere in sicurezza il bypass inserito.
Per il monitoraggio post operatorio i due pazienti sono stati trasferiti in Terapia Sub intensiva e dopo in Otorinolaringoiatria prima della dimissione.
Dopo il decorso post operatorio le condizioni di salute dei due pazienti sono buone ed entrambi hanno potuto riprendere le loro attività quotidiane con prospettive di guarigione dalla malattia che non avrebbero avuto senza questa tipologia di intervento.