8 Marzo 2017

Primavera della legalità, a Officina Giovani uno spettacolo sulla strage di Capaci


Prosegue l’iniziativa “Primavera della Legalità”, promossa da una rete di tre istituti scolastici cittadini, Castellani, Cironi e Fermi, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, per riflettere sul tema della legalità. Una manifestazione rivolta non solo agli studenti, ma a tutta la cittadinanza. Le tematiche affrontate prendono l’avvio da una riflessione sul disagio di alcune periferie nazionali e sul dibattito sulla lotta alle mafie, per giungere infine ad una più ampia riflessione sull’importanza della partecipazione civica attiva di ognuno di noi.

Domani, giovedì 9 marzo, a Officina Giovani andrà in scena lo spettacolo teatrale “Lo scudo invisibile” a cura Bottega InStabile, di e con Angelo Corbo e Eugenio Nocciolini. Uno spettacolo liberamente tratto dal libro di Angelo Corbo “Strage di Capaci. Paradossi, omissioni e altre dimenticanze”. Corbo è un ex poliziotto, membro della scorta personale del giudice Giovanni Falcone, superstite della strage di Capaci del 13 maggio 1993 in cui Falcone, sua moglie Francesca Morvillo ed altri agenti trovarono la morte. Dopo lo spettacolo, dal costo di 5 euro, si terrà un incontro con l’autore, che porterà la sua indimenticabile esperienza.

Fino al 21 marzo, invece, alla Biblioteca Lazzerini, sarà aperta al pubblico la mostra fotografica di Davide Cerullo – ex camorrista, fotografo e autore di testi – “Scampia. Volti che interrogano”. Un percorso espositivo in cui, attraverso gli scatti fotografici, è raccontato il disagio sociale di una realtà dove è complicato crescere e vivere. Una mostra quindi su Scampia, ma soprattutto su cosa significa essere un bambino, adolescente, uomo, donna a Scampia.