7 Marzo 2017

Politeama, il presidente Betti all’attacco: “Senza i soldi della Provincia non possiamo andare avanti, il Comune ci aiuti”


L’occasione era la presentazione della rassegna Politeama in primo piano, giunta alla sesta edizione, ma il presidente Roberta Betti ha approfittato della presenza dell’assessore comunale alla cultura Simone Mangani per uno sfogo a ruota libera sulla situazione finanziaria del teatro. Betti ha lamentato lo scarso sostegno delle istituzioni al teatro. Oggetto del contendere gli 80mila euro di contributo annuale che la Provincia, svuotata delle proprie competenze ormai da anni, non versa più. Il presidente ha chiesto al Comune uno sforzo ulteriore per garantire al teatro di andare avanti. Nel 2018 sarà estinto il mutuo per l’acquisto dell’edificio e la Teatro Politeama spa – della quale è socio anche il Comune – diventerà proprietaria del piano terra del teatro. Per l’acquisizione del primo piano bisognerà pagare il mutuo per un’altra decina di anni.
Mangani ha sottolineato che da tre anni la giunta Biffoni ha mantenuto inalterato il contributo del Comune al Politeama, al quale versa 75mila euro all’anno.
Tornando a quello che avrebbe dovuto essere l’argomento principale della giornata, ovvero la rassegna Politeama in primo piano, sono 5 gli appuntamenti in programma, a cominciare dal 14 marzo. Tutti i concerti si terranno alle 21,15 al Ridotto, con la possibilità di associare l’apericena al concerto al costo di 15 euro. Il primo appuntamento sarà dedicato al Quinto elemento, quintetto tutto al femminile. Martedì 21 sarà la volta di Rosanna Gentili e Massimo Altomare in uno spettacolo di teatro e canzone sull’Italia. Terzo appuntamento dedicato al Brasile col Choro, il 4 aprile spazio all’amore col Chiara Pellegrini quartet. Ultimo appuntamento l’11 aprile con la cantante australiana Tamara Kuldin.