Rimanere in centro. E’ questa la richiesta-proposta del presidente del comitato della Palla Grossa Gabriele Villoresi. Ieri sera si è svolta una nuova riunione col sindaco Matteo Biffoni ed il vice sindaco Simone Faggi per discutere dell’organizzazione della Palla Grossa 2017. Il nodo principale resta la location.
Gli organizzatori vorrebbero continuare a giocare in piazza Mercatale o, in alternativa, in altre piazze all’interno della cinta muraria. L’ipotesi prospettata dal Comune nei giorni scorsi, ovvero spostare drasticamente il campo all’ex Ippodromo, non ha infatti scaldato i cuori.
“Nella riunione con il comune è emersa la loro disponibilità a valutare ulteriori proposte e soluzioni in un clima disteso e nella generale volontà di organizzare nella maniera migliore l’evento – ha fatto sapere Villoresi. Il Comitato ha anche effettuato un sondaggio tra le attività commerciali del centro storico, dal quale sarebbe risultato che la maggioranza degli esercenti vedrebbero di buon occhio l’organizzazione dell’evento tra le mura, magari coinvolgendo in maniera più attiva i commercianti stessi nell’organizzazione.
Il Comitato da parte sua si è detto disponibile ad apportare alcune modifiche per accelerare le operazioni di montaggio e smontaggio dell’arena, come un tipo di sabbia diverso e dimensioni del campo ridotte. Nonostante tutto l’ipotesi piazza Mercatale resta comunque complicata.
Il Comune valuterà le proposte e si riunirà presto col Comitato nel tentativo di trovare una soluzione che possa soddisfare tutti.