26 Gennaio 2017

Record di presenze per gli studenti americani della New Haven University. In futuro potrebbero alloggiare presso famiglie pratesi VIDEO


Sono arrivati nei giorni scorsi e sono già entusiasti di Prato i 92 studenti americani dell’Università del New Haven che frequenteranno i corsi del prossimo semestre nella nostra città. Grazie anche alla nuova sede di piazza San Francesco, dove oltre alle aule sono presenti anche una quarantina di posti letto, il campus dell’ateneo statunitense è sempre più radicato a Prato e questo è il gruppo più numeroso di ragazzi arrivati, dall’insediamento nel 2012 ad oggi. Una presenza positiva, in pieno centro, che favorisce anche un indotto significativo per strutture ricettive e negozi.

Gli studenti resteranno fino a maggio e saranno tanti i momenti di contatto con la realtà pratese: visite, attività sportive e artistiche (è allo studio una mostra degli studenti dell’indirizzo pittura e scultura), open day, il Prato Campus week, assieme al Pin e alla Monash in programma il 20-21 e 22 aprile e due iniziative collaudate: il conversation exchange – colloqui bilingue aperti a ragazzi pratesi che vogliano imparare l’inglese e “insegnare” l’italiano – e i “family dinner”, ovvero la possibilità di ospitare a cena piccoli gruppi di ragazzi americani per far conoscere loro usi e costumi culinari. Gli interessati ai conversation exchange possono scrivere una mail all’indirizzo vseffer@newhaven.edu, mentre coloro che vogliono proporsi per i family dinner possono scrivere all’indirizzo lpugi@newhaven.edu.

Visti i numeri in crescita e la difficoltà di trovare posti letto in alcuni periodi dell’anno, l’università del New Haven sta pensando di aprirsi al modello dell’home stay: in questo caso, alcuni ragazzi americani, a gruppi di 2 o 3, potrebbero alloggiare presso famiglie pratesi disposte ad ospitarli, favorendo così uno scambio culturale ancora più stretto.