8 Gennaio 2017

Parrocchia di Oste, premiati i migliori presepi in concorso: ecco i nomi dei vincitori FOTO


Si è concluso il 13esimo concorso del Santo Presepe, organizzato dalla parrocchia di Oste con il patrocinio del Comune di Montemurlo: la premiazione si è tenuta nel giorno di Befana.

L’iniziativa ha avuto un grande successo di iscrizioni, arrivando a ben 33 presepi in gara, realizzati da famiglie, scuole, associazioni e privati di Oste e zone limitrofe. Tutti i lavori sono stati visitati dalla giuria composta da alcuni volontari, catechisti e dai componenti del gruppo Presepe della parrocchia.

Questa la classifica dei primi posti:
1° Classificato CATIA LILLI
2° Classificato YLENIA E EMILIANO COLOMBO
3° Classificato ANNAMARIA BROGI E GINEVRA BARTOLETTI
Premio speciale della giuria LORIANA BONACCHI
4° Classificato DIEGO E FLAVIO DI SANTO
5° Classificato BENEDETTO MUCCI
1° Classificato Categoria “Bambini” (parimerito) DANILO OCCHIPINTI – ADRIANA LO BASSO

A tutti i partecipanti è stata consegnata una pergamena ricordo.

All’interno della chiesa è allestita una mostra con le foto di tutti i presepi in gara. Gli scatti sono stati inoltre pubblicati sulla pagina Facebook “Parrocchia Di Oste” dove è possibile trovare anche un video con le creazioni dei partecipanti. Questo il link del video: https://www.youtube.com/watch?v=eiaY8IvYRpc .

Ma non è tutto. E’ infatti ancora visitabile il grande presepe artistico di Oste, allestito sempre nella chiesa, in piazza Amendola. L’ambientazione è impreziosita da effetti scenici e sonori, con una minuziosa cura dei dettagli in grado di colpire l’osservatore più attento. Quest’anno, inoltre, il presepe è cresciuto di dimensione raggiungendo una superficie di oltre 35 mq.

Il grande Presepe di Oste da 15 anni è un appuntamento molto atteso non solo da tutta la comunità ma anche da molti visitatori provenienti da altre zone delle province limitrofe. Nel corso degli anni ha ricevuto anche diversi riconoscimenti e premi, e dal 2015 è entrato a far parte della rete regionale “Terre di Presepi”. Il Presepe di quest’anno, intitolato “E la casa si riempì di quel profumo”, prende vita dalle figure di Marta e Maria di Betania: è dedicato alle popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia e trova ispirazione da una catechesi del vescovo Mansueto Bianchi, recentemente scomparso. Resterà visitabile fino al 2 febbraio, tutti i giorni, dalle 9 alle 19. Per visite in altri orari, visite guidate e visite di gruppi contattare la Parrocchia allo 0574/798667, oppure sulle pagine Facebook “Parrocchia Di Oste” e “Presepe Della Parrocchia Di Oste”.