Una giornata di eventi per dire no alla violenza e affermare il valore della pace e della fratellanza. Sono queste le tematiche scelte dall’Azione Cattolica italiana, e di conseguenza dall’Azione Cattolica della diocesi di Prato, per la giornata della pace, che verrà celebrata in città domenica 29 gennaio con una serie di iniziative in centro storico. L’evento, organizzato in collaborazione con l’oratorio cittadino di S. Anna, il Coordinamento Cittadino per la Pace del Comune di Prato e l’Agesci di Prato, vuole richiamare l’attenzione alla giornata mondiale della pace, ricordata in tutto il mondo il primo gennaio di ogni anno.
Quest’anno prenderanno parte ai festeggiamenti anche la Rut Band e il Saint Paul Gospel Choir, che insieme daranno vita ad un «Concerto per la Pace» in programma alle 17,30 di domenica 29 gennaio al cinema Borsi. L’ingresso è gratuito, ma sarà possibile lasciare offerte destinate all’oratorio per ragazzi di Aleppo in Siria, guidato da don Pier Jabloyan, giovane sacerdote salesiano che lo scorso 27 novembre è stato a Prato per raccontare la propria esperienza con 800 ragazzi siriani. Il ritrovo per i partecipanti alla giornata del 29 gennaio, il cui slogan è «La non violenza stile di una politica per la pace», è alle 16 in piazza delle Carceri, dove si svolgerà un flash mob; a seguire, vi sarà la lettura di alcuni brani sulla non violenza. Da lì partirà il corteo della Marcia della Pace, che attraverserà via Pugliesi e via Garibaldi verso piazza del Duomo. Quindi il corteo si fermerà per ricevere il saluto del vescovo Franco Agostinelli; a seguire, i partecipanti daranno nuovamente vita ad un flash mob in piazza seguito da letture di brani sulla non violenza. Altra sosta, con le stesse caratteristiche della precedente, sarà in piazza del Comune, dove il sindaco Matteo Biffoni saluterà i partecipanti.
Alle 17,15 il corteo farà tappa in piazza Sant’Agostino, con tanto di flash mob e lettura di brani significativi. Infine, ultima fermata alle 17,30 al cinema Borsi, con i già citati Rut Band e Saint Paul Gospel Choir in concerto. A conclusione della giornata sarà proiettata una testimonianza video di don Pier Jabloyan.