Oltre duemila segnalazioni al numero verde guasti e centinaia di interventi su tutto il territorio dei 46 Comuni dove Publiacqua gestisce il servizio. Questo il bilancio provvisorio del primo weekend di freddo intenso che si è abbattutto anche sulla Toscana, provocando un brusco calo delle temperature. Un bilancio che, da sabato alla giornata di oggi, fa i conti con i problemi causati, in prevalenza, dalle rotture dei contatori, non adeguatamente protetti dal congelamento dei tubi esterni.
Problemi si sono registrati e si stanno registrando a macchia di leopardo su tutto il territorio: a Prato sono state 40 le chiamate per interventi, quasi 280 contando anche la città di Pistoia. Gli operatori sono scesi in campo per riparare una tubatura rotta, a causa del ghiaccio, nella zona di Figline, Galceti e Villa Fiorita mentre al di fuori dei confini del distretto si rilevano operazioni, molte delle quali risolte, a Barberino Val D’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa, Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello e Pelago.
Proseguono intanto le chiamate al centralino dell’azienda, 800 314 314: tutte le segnalazioni ricevute sono state trasmesse ai tecnici di zona e gli interventi verranno effettuati non appena possibile e con l’ovvia gradualità. Il personale è impegnato h24 e rinnova l’appello a proteggere il contatore e a tenere sotto controllo le tubazioni dell’impianto interno.