12 Gennaio 2017

Basket, giro di boa per la SIBE a caccia della quinta vittoria consecutiva. Domenica la sfida contro Certaldo


L’imperativo per la SIBE è mettersi alle spalle la meritata vittoria con Agliana e pensare invece al difficile inizio di girone di ritorno che l’attende, a cominciare già da domenica 15, quando alle Toscanini si presenterà la Virtus Certaldo che appaia in classifica i Dragons a quota 14, con i quali è in lotta per i playoff. Palla a due alzata al canonico orario delle 18,00 da Monciatti di Siena e Solfanelli di Livorno. I valdelsani che all’andata furono inaspettatamente sconfitti dai lanieri con il minimo scarto, provengono da una probante vittoria contro Valdisieve, fresca vincitrice della Coppa Toscana; un successo scaccia crisi dopo un dicembre non certo favorevole che aveva visto i virtussini sconfitti 3 volte su cinque. I Dragons sanno però che la squadra che si presenterà domenica alle Toscanini, avrà ben altra caratura rispetto a quella affrontata all’esordio al PalaCanonica; proprio da quell’insuccesso i valdelsani sono corsi ai ripari inserendo un centro di 212 cm e 130 kg, lo statunitense Cataldo Brandon Lee che dopo la carriera giovanile alla Portland University, si è trasferito in Europa giocando prima a Westfalen nella B tedesca e poi dopo una brevissima parentesi a San Vincenzo (promozione in C Silver) alla corte di coach Baldini, che ha anche recuperato l’esperta guardia Fimia che aveva saltato le prime gare della stagione. L’osservato speciale fra i bianconeri è sempre Pucci, capocannoniere del campionato, ala molto tecnica ed unico che sta realizzando oltre 20 punti di media a gara e che all’andata contro i pratesi realizzò 26 punti dei 55 totali messi a referto dal Certaldo. Altro pericolo per Prato viene dall’esperienza del pivot Spampani, scuola senese e “nonno” del girone con le quasi 40 primavere e oltre 20 anni di minors sulle spalle. I più giovani Borgianni e Tognazzi, spesso risolutivi, danno profondità ad un roster guidato in cabina di regia dall’ex Moroni, play dei Dragons nella doppia esperienza di serie B di qualche anno fa.
In settimana coach Pinelli ha ribadito più volte ai suoi, le difficoltà di affrontare una squadra così completa in ogni reparto e che ha una delle migliori difese del campionato. L’amichevole di metà settimana contro la Fiorentina di serie B ha dato allo staff pratese alcune buone indicazioni, che serviranno anche per preparare al meglio questa prima di ritorno che, anche se il campionato è ancora lunghissimo, ha il sapore di una gara spareggio, anche perché i prossimi due incontri saranno proibitivi e vedranno la SIBE opposta alle due livornesi Don Bosco e Liburnia che all’andata non lasciarono scampo ai lanieri.
La telecronaca di SIBE vs Certaldo potrà essere seguita su TV Prato (74 del digitale terrestre) martedì 17 alle 23,40, sul canale 212 di TVPratoSport mercoledì alle 21.00, giovedì alle 13,10 ed alle 16 e venerdì 20 gennaio alle 8. La gara sarà visibile dagli appassionati anche su www.pallacanestroprato.it oltre che sul canale dedicato di YouTube Pallacanestro Prato, anche tramite la pagina Facebook Pallacanestro Prato Dragons.