L’anno nuovo porta un brusco abbassamento delle temperature e il primo allerta meteo per rischio ghiaccio (codice giallo) di quest’inverno. Dagli 11 gradi di massima di oggi pomeriggio si arriverà ad una brusca escursione termica nella notte, quando il Lamma prevede a Prato una minima di -3 gradi, che scendono a -6 se si considera la temperatura percepita.
La Regione ha emesso il codice giallo per rischio ghiaccio dalle 20 di oggi, fino alle 10 di domani, valido per gran parte del territorio toscano. Anche se non sono previste precipitazioni, è probabile la formazione di ghiaccio a causa dell’umidità. La protezione civile mette in guardia per possibili problemi legati alla circolazione stradale e alla rete di distribuzione di servizi (acqua, luce, gas, telefonia) con localizzate interruzioni.
A questo proposito, Publiacqua raccomanda di provvedere a proteggere con scrupolo il proprio contatore dell’acqua con materiali isolanti o con stracci di lana, per evitarne la rottura a causa del gelo; ciò provocherebbe infatti la cessazione dell’erogazione di acqua per il tempo necessario alla sostituzione del contatore da parte della stessa Publiacqua, e i costi dell’intervento sarebbero a carico degli utenti. Publiacqua fornisce anche alcuni consigli utili ai proprietari di seconde case, inabitate nel periodo invernale, quando il ghiaccio può provocare la rottura di tubazioni e termosifoni. In questi casi è suggerito, oltre che proteggere il contatore, di tenere sotto controllo le tubazioni del proprio impianto interno adottando, al bisogno, qualche piccolo accorgimento come quello di mantenere un minimo flusso da un rubinetto per evitare il congelamento delle tubazioni esposte.
Per gli automobilisti è raccomandata la massima prudenza nel percorrere i tratti stradali interessati dalla formazione di ghiaccio.
La Protezione civile del Comune di Prato fin dalla serata di oggi attiverà il proprio livello operativo di “vigilanza”, con ripetute verifiche nei tratti di viabilità maggiormente sottoposti a tali fenomeni. Qualora si verificasse l’opportunità, squadre di Consiag Servizi provvederanno alla salatura di detti tratti stradali.
Le operazioni di salatura saranno possibili durante le ultime ore di oggi e/o nelle prime ore di domani.
Tornando alle previsioni meteo, il cielo nelle prossime giornate sarà sereno o poco nuvoloso ma il clima sarà rigido: le massime mercoledi e giovedi saranno attorno a 7-8 gradi con bruschi cali nel corso della sera e della notte.