1 Dicembre 2016

Raccolta porta a porta nel Macrolotto Zero: si comincia il 12 dicembre


La raccolta dei rifiuti porta a porta arriva nel Macrolotto 0, unica porzione della città rimasta con il conferimento tradizionale dei cassonetti stradali. Quando l’ultima estensione sarà completata, l’intera provincia di Prato sarà servita con il sistema del porta a porta. L’introduzione del servizio nel Macrolotto 0 sarà fatta a tappe.
Da lunedì 12 dicembre il porta a porta sarà attivato nella prima delle tre aree in cui è stato diviso il territorio. La prima “microzona” conta 2.462 abitanti, 918 utente domestiche e 243 non domestiche (attività commerciali, produttive, uffici).
In questi giorni è cominciata la distribuzione del kit per la raccolta differenziata che comprende anche materiale informativo multilingue con tutte le indicazioni per una corretta divisione dei rifiuti e per una corretta esposizione nei giorni e nelle fasce orarie stabilite. La distribuzione viene fatta da personale di ASM munito di tesserino di riconoscimento. Se il cittadino non è in casa, troverà nella cassetta della posta un avviso per il ritiro del kit e di tutto il materiale presso gli ASMPoint itineranti che ogni sabato, dal 3 dicembre, sosteranno in vie e piazze.

Le strade comprese nella microzona 1. via Cadamosto, via Marini (fino al civico 65 lato dispari e fino all’80 lato pari), via Cavour (fino al civico 85 lato dispari e 104 lato pari), via Curtatone (fino al civico 77 lato dispari e 50 lato pari), via delle Segherie, via Tazzoli, via Filzi (fino al 37 lato dispari e 44 lato pari), via Magellano, via Puccini, via Chiti, via Becagli, via Oberdan, via Borgioli, via Rota, via IX Agosto, via Orti del Pero, via Respighi, via Pistoiese (fino al 117 lato dispari e fino a 128 lato pari), via IV Novembre, via Luti.

Porta a porta, il ritiro dei rifiuti. La frazione organica sarà ritirata il lunedì e il venerdì, carta e cartone il martedì, il rifiuto indifferenziato il mercoledì, plastica e lattine il giovedì. Per il vetro, invece, resteranno le campane stradali di colore verde.
Per quanto riguarda sfalci e potature, così come gli ingombranti, due possibilità, le stesse messe a disposizione dei cittadini fino a ora: effettuare il conferimento diretto presso il Centro di raccolta di via Paronese 110, dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19, oppure prenotare il ritiro gratuito a domicilio telefonando al call center 0574-7081 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30.

Esposizione quando. Previste due fasce orarie e due ritiri differenziati all’interno della microzona 1. Soltanto in via Marini, via Cavour, della Curtatone, via delle Segherie, via Filzi, via Pistoiese e via Luti l’esposizione dovrà avvenire tra le 19.30 e le 21, come nel centro storico. Esempio: l’indifferenziato dovrà essere esposto il mercoledì tra le 19.30 e le 21. Nelle restanti vie, invece, il servizio ha gli stessi orari della periferia e dunque i rifiuti dovranno essere esposti tra 21 del giorno precedente e le 5 del giorno di raccolta. Esempio: l’indifferenziato dovrà essere esposto tra le 21 del martedì e le 5 del mercoledì.

Le regole del porta a porta. Ogni contenitore è identificato con un codice e ogni codice è attribuito ad una sola utenza (sia essa singola che condominiale). Le varie tipologie di rifiuto devono essere separate utilizzando i contenitori, i sacchi e i sacchetti consegnati da ASM. I contenitori devono essere sempre tenuti su proprietà privata ed esposti esclusivamente nei giorni e nelle fasce orarie indicate per il ritiro. Tutti i contenitori, fatta eccezione per i rifiuti organici, devono essere esposti solo quando pieni. Una volta svuotati dagli operatori di ASM, i contenitori devono essere riportati sulla proprietà privata. Il rifiuto non differenziato in modo corretto, non sarà ritirato.

ASMPoint itineranti. Gli utenti che non saranno a casa al momento del passaggio del personale di ASM che consegna il kit per la raccolta differenziata e il materiale informativo, potranno effettuare il ritiro presso uno dei punti informativi itineranti presentando l’avviso che troveranno nella cassetta della posta. Gli ASMPoint itineranti saranno presenti sul territorio il sabato, dalle 8.30 alle 13.30. Questo il programma: 3 dicembre parcheggio via Marini, 10 dicembre e 14 gennaio parcheggio via Pistoiese all’altezza del circolo Curiel, 17 e 31 dicembre parcheggio via Colombo angolo via Borgioli, 24 dicembre e 7 gennaio piazza dell’Immaginario, 21 gennaio piazzale stazione Borgonuovo, 28 gennaio piazzale Moradei (parrocchia dell’Ascensione, il Pino).

Incontro pubblico. Lunedì 5 dicembre alle 21 assemblea pubblica per spiegare come funziona il porta a porta e come separare i rifiuti. Appuntamento nei locali della parrocchia dell’Ascensione, in via Galcianese (zona Il Pino).

Rifiutario e app ASMinforma. Il primo disponibile su www.asmprato.it: per ogni oggetto la destinazione giusta con questo o quel rifiuto. Il sistema è ordinato in ordine alfabetico per consentire al cittadino una ricerca più agevole che può avvenire anche inserendo il nome dell’oggetto nel campo di ricerca.
La app, invece, è disponibile per Android, su Web app e su Apple store. Una volta installata, non necessita di aggiornamenti grazie al continuo lavoro dei programmi informatici in uso ad ASM. Tradotta recentemente anche in cinese, l’applicazione consente di avere sempre a portata di “clic” il Rifiutario e il calendario della raccolta porta a porta.