Livello dei fiumi e torrenti in salita, strade allagate, sottopasso di Pratilia chiuso e piccole frane. La perturbazione che da ieri sta interessando la nostra provincia ha creato già problemi e le previsioni anche per la giornata odierna non promettono miglioramenti. L’allerta di livello arancione resta in vigore fino alla mezzanotte.
Alle 11 di stamani l’Ombrone ha superato di 13 cm la prima soglia di allerta alla stazione di Ponte all’Asse a Poggio a Caiano. Il fiume Bisenzio ha superato la prima soglia di attenzione a Gamberame, mentre resta di 25 centimetri al di sotto della prima soglia alla stazione di Prato città. Le tendenze sono in entrambi i casi in aumento.
Le piste ciclabili nei tratti che costeggiano i corsi d’acqua restano chiuse; parzialmente allagata quella vicino al Ponte Datini. Chiusa anche il tratto terminale di via della Rugea.
Le precipitazioni abbondanti hanno causato la caduta di alcuni massi nel tratto pratese della Sr 325 tra la galleria della Madonna della Tosse e La Foresta (nella foto). I detriti sono stati rimossi attorno alle 11, ma permane il senso unico alternato per le verifiche strutturali alla parete rocciosa. Sempre in Vallata, a causa di un guasto al semaforo, stamani per un paio di ore è stata la polizia municipale a far scorrere il traffico a senso unico alternato all’altezza del cantiere di Ponte di Colle.
Nel comune di Carmignano in via Lombarda e in via La Serra, sono stati rimossi i detriti e le frane presenti, che ostruivano o rendevano pericoloso il transito veicolare.
Oltre ai principali corsi d’acqua è anche il reticolo minore a destare qualche preoccupazione: le squadre della protezione civile sono al lavoro per i sopralluoghi lungo il Calice, Calicino, Bardena, Ficarello, lo Iolo e la Filimortula. Al momento la situazione è sotto controllo.
Secondo le previsioni meteo, nelle prossime ore la perturbazione si sposterà verso sud-est con interessamento della provincia di Arezzo. Possibili comunque, piogge anche nella nostra provincia, dove l’allerta meteo resta valido fino a mezzanotte.