Domani, sabato 26 novembre torna l’appuntamento con la 20esima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla fondazione Banco Alimentare. Sono 23 i supermercati che, a Prato e provincia, hanno aderito all’iniziativa,oltre 500 i volontari con pettorina gialla mobilitati, 30 gli enti caritatevoli, tutti con un obiettivo: raccogliere generi alimentari e prodotti di prima necessità da destinare a famiglie bisognose. Per l’intera giornata di domani, durante l’orario di apertura dei punti vendita, davanti all’ingresso sarà possibile ritirare il materiale informativo e un sacchetto giallo, da utilizzare per consegnare ai volontari i generi raccolti.
L’invito è a donare alimenti a lunga conservazione, come legumi, tonno o carne in scatola, riso, olio, sughi, pelati, pasta, biscotti e alimenti per l’infanzia. Prodotti che saranno poi trasportati dai supermercati al magazzino centrale del banco alimentare da volontari della Misericordia e verranno distribuiti agli enti che lavorano nel territorio. La raccolta si avvale anche della collaborazione della Pubblica Assistenza La Querce che con i suoi volontari sarà in servizio davanti ad alcuni supermercati e della San Vincenzo de Paoli. Nel 2015 sono state raccolte circa 40 tonnellate di prodotti, l’obiettivo è superare questa cifra.
Fino al 3 dicembre sarà inoltre possibile sostenere il Banco alimentare attraverso la donazione di 2 euro, inviando un sms o chiamando da rete fissa il numero 45512.
Ecco i punti vendita coinvolti. Prato: supermercati Conad di via Catani, via Roma, via 7 marzo, via Kuliciov; Conad city di via Gherardi; Coop Parco Prato; Esselunga di viale Galilei e via Fiorentina; Pam di via Ferrucci, via Pistoiese e via Palermo; Penny market di via Mino da Fiesole, via delle Ripalte, via Wangen e via Marengo; LiDL di viale della Repubblica; Sigma di via Ferraris; Eurospin di via di Gello. Poggio a Caiano: Pam di via Matteotti; Penny market di via Lombardia; Coop di piazza della Riconciliazione. Vaiano Coop di via Rosselli; Montemurlo Simply di via Di Vittorio.
Commenti