Il Governo si impegna ad approvare con la legge finanziaria i progetti di riqualificazione delle periferie, presentati dai comuni capoluogo di provincia nell’ambito del bando Prius. Il sottosegretario Lotti, presente oggi all’assemblea annuale di Confindustria Toscana Nord, ha confermato lo stanziamento, che per Prato ammonterà a 10,5 milioni di euro.
Il progetto del Comune prevede il recupero funzionale di Palazzo Pacchiani – dove trasferire gli uffici comunali dell’urbanistica, edilizia privata e lo Sportello unico attività produttive -, il completamento della ristrutturazione del Bastione delle forche, dove troverà spazio anche un ristorante, e la realizzazione di un parco fluviale, nel tratto lungo il Bisenzio tra il ponte Datini e Gonfienti.
Grazie ai finanziamento nazionali, sarà possibile riqualificare anche la sede dell’asilo notturno gestito dall’associazione La Pira, attigua a Palazzo Pacchiani, e sviluppare il progetto già esistente di reinserimento sociale degli utenti.
L’iter dell’approvazione del progetto, una volta approvata la legge finanziaria, prevede un accordo tra governo e Comuni coinvolti. Da quel momento, le singole amministrazioni avranno 60 giorni per presentare il progetto esecutivo.
Leggi i dettagli del progetto presentato dal Comune e finanziato dal Governo.
Sotto, il commento del sottosegretario Luca Lotti, intervenuto oggi al centro Pecci per l’assemblea annuale di Confindustria Toscana Nord.
Commenti