Prato Festival 2016, il Comune raccoglie le candidature per allestire il cartellone di spettacoli e iniziative


C’è tempo fino alle 13 di venerdì 7 ottobre per le manifestazioni di interesse per partecipare alle iniziative del Prato Festival 2016. L’avviso esplorativo ha lo scopo di raccogliere il maggior numero di proposte per il cartellone di eventi, attività, manifestazioni e spettacoli che da alcuni anni il Comune di Prato organizza tra l’inizio di dicembre e l’inizio di gennaio, in corrispondenza delle festività natalizie.

I partecipanti possono presentare proposte di cui intendono mantenere la titolarità e per le quali richiedono un eventuale contributo a parziale copertura della spesa; proporsi in qualità di fornitori, indicando il corrispettivo richiesto; o, ancora, fare proposte da inserire nel cartellone “Prato festival 2016” al fine di poter usufruire unicamente della promozione e della comunicazione della stessa rassegna.

Obiettivi. Le proposte devono evidenziare le forme di espressione artistica e culturale presenti sul territorio, preferibilmente di carattere professionale; incentivare la valorizzazione e la fruizione dei luoghi della città ed in particolare dei luoghi di produzione artistica originale; favorire l’avvicinamento del pubblico al patrimonio culturale, storico, artistico e monumentale; evidenziare opportunità per una città inclusiva, dal centro alle periferie e dalle periferie al centro.

Tema. Le proposte progettuali possono riguardare lo spettacolo dal vivo (teatro, danza, musica), spettacolo di strada, cinema, arti visive e contemporanee; le proposte progettuali possono anche riguardare il patrimonio culturale e la diffusione della sua conoscenza, la rigenerazione urbana e la riconversione anche temporanea degli spazi industriali, artigianali o commerciali dismessi.

Dove e quando. Le attività, da svolgersi sul territorio comunale, possono tenersi in strutture pubbliche o private purché liberamente accessibili senza restrizione alcuna e senza oneri aggiuntivi. Le attività devono realizzarsi nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2016 e il 13 gennaio 2017.
Tutte le altre informazioni e la modulistica sono disponibili nella pagina del sito del Comune al link http://bit.ly/2dfzKlK.