La perturbazione che sta interessando da ieri sera l’intera fascia nord-occidentale del nostro Paese, nel corso della notte (e, maggiorrmente, nelle prime ore di questa mattina) ha mantenuto uno sviluppo leggermente più settentrionale rispetto alle previsioni del Centro Funzionale emesse ieri.
A causa di ciò le aree della Toscana maggiormente interessate dalle piogge sono state quelle appenniniche settentrionali. Le stazioni pluviometriche che maggiormente hanno registrato cumulati abbondanti sono quelle site nella zona nord della nostra provincia (Vernio e Cantagallo) e nella fascia settentrionale della provincia di Pistoia (Acquerino).
La stazione pluviometrica di Vernio ha registrato un cumulato di oltre 55 mm mentre quella di Cantagallo ha oltrepassato i 27 mm.
Prato Città ha registrato precipitazioni meno importanti. Gran parte delle precipitazioni registrate e sopra segnalate, si sono concentrate nella fascia oraria fra le 06.00 e le 07.30 di questa mattina: a Vernio, alle ore 07.15 di stamani, sono precipitati oltre 18 mm di pioggia in 15 minuti.
Sul territorio del Comune di Prato già dalle primissime ore di oggi, stanno operando diverse squadre del Sistema cittadino di Protezione Civile: Consiag Servizi, ASM e del Volontariato coadiuvate da pattuglie della Polizia Municipale.
AL momento le segnalazioni di maggiori criticità si sono registrate nella zona di Via dei Trebbi (tratto fra il Viale L. da Vinci e la rampa del sovrapasso “A11”), lungo la via dei Trebbi alla Bardena (stessa zona) e nel quartiere di San Paolo.
Nel primo caso, come in altre occasioni abbiamo evidenziato, si tratta dell’entrata in pressione del sistema fognario esistente lungo la Via dei Trebbi che non permette il regolare smaltimento delle acque piovane in caso di consistenti piogge.
In ogni caso si tratta di parziali allagamenti di tratti stradali e in nessun caso, almeno fino a questo momento, i centralini della Protezione Civile hanno registrato segnalazioni di allagamenti in abitazioni.
Gli interventi proseguiranno incessantemente per l’intera giornata così come il monitoraggio continuo da parte sia delle squadre sul territorio che dei tecnici del Centro Situazioni comunale i quali si manterranno in costante contatto con il Centro Funzionale Regionale per le prossime previsioni.