Il Liceo scientifico Livi dall’anno scolastico 2017-2018 attiverà un nuovo indirizzo biomedico. Ore in più a favore di scienze naturali per andare incontro ai tanti studenti che, alla fine della loro carriera al liceo, hanno intenzione di accedere a Facoltà come Medicina, Infermieristica, Farmacia e Biotecnologie, che, peraltro, prevedono test d’ingresso a numero chiuso. Non cambieranno le prove dell’esame di maturità, che saranno quelle tipiche del liceo scientifico, così come non varia il numero delle ore settimanali di lezione.
Gli stage previsti dall’alternanza scuola-lavoro saranno effettuati dagli studenti del nuovo indirizzo in farmacie e ospedali e dal 2020 saranno attivati anche corsi di primo soccorso in collaborazione con le associazioni di Pubblica assistenza del territorio. Nel caso le iscrizioni all’indirizzo biomedico fossero particolarmente numerose, ci si dovrà occupare anche della questione spazi: al momento, infatti, il Livi è al completo.
E a proposito di spazi, il Liceo artistico Brunelleschi, di cui Pierucci è dirigente, ha sopperito alla loro mancanza aggiungendo delle aule, come è noto, nel Centro Ventrone di via delle Gardenie. Da lunedì cominciano le lezioni, con una rotazione giornaliera delle varie classi che si dovranno spostare tra Montemurlo e Prato.