13 Settembre 2016

Una nuova linea che collega Iolo e Maliseti all’ospedale e premi per gli utenti “più fedeli”: ecco le novità di Cap


Una nuova linea all’interno del trasporto pubblico che collegherà le frazioni tra Iolo a Maliseti passando per l’Ospedale. Si tratta della linea 10, ristrutturazione di una già esistente con lo stesso nome che da piazza San Domenico arrivava a Vergaio , e dal 15 settembre attiva con più corse giornaliere, 30 per la precisione (ogni 30 minuti dalle 5. 30 del mattino alle 20.00 la sera e nei festivi ogni 60 minuti) più 2 riservate alle scuole. Da Iolo, Tobbiana, Capezzana, Vergaio, Narnali e Maliseti si potrà raggiungere l’Ospedale in autobus senza passare dal centro storico per effettuare il cambio e anche i cittadini di Montemurlo e Agliana, intersecando con la Lam viola la linea 10 all’altezza di Maliseti, arriveranno prima al nosocomio pratese.

Sono prorpio gli intescambi uno dei punti focali della nuova linea, che è detta “tangenziale” proprio perchè incrocia le altre Lam: “Adesso una persona da Iolo in circa 20 mnuti sarà all’ospedale – riferisce l’assessore alla Mobilità del comune di Prato Filippo Alessi – stessa cosa per un residente di Tobbiana e Vergaio. La linea abbatte notevolmente i tempi anche per chi, da queste frazioni, vuole arrivare in centro, in quanto dall’ospedale c’è una connessione ogni 5 minuti proprio per il centro della città”.

La linea 10 rafforza quindi i due punti del Nuovo Ospedale e della stazione, oltre a fornire una risposta alle esigenze storiche di frazioni come Iolo, Tobbiana e Capezzana che erano rimaste tagliate fuori da alcuni percorsi. La linea è interamente finanziata dalle risorse del Comune, che spenderà da qui alla fine dell’anno 90.000 euro.

Altre novità settembrine arrivano invece nel campo della lotta all’evasione: da una parte ci sarà la repressione, con più guardie giurate a bordo accanto ai controllori e una quindicina di facilitatori su tutte le linee (entrambe le figure, quelle delle guardie giurate e quelle dei facilitatori, attive dal 19 settembre per due mesi). Dall’altra ci saranno meccanismi premianti: un abbonamento trimestrale in regalo ai 10 utenti che hanno utilizzato il titolo di viaggio elettronico in maniera più corretta e intensa e 10 corse giornaliere ai portoghesi che saldano immediatamente a bordo la multa. La premiazione dei “passeggeri più bravi” avverrà una volta l’anno e nelle prossime settimane si svolgerà quella relativa al periodo 1/09/2015-31/08/2016, mentre la conversione di una parte dei 40 euro di multa in 10 corse sarà attiva per un mese e mezzo.

Per quanto riguarda il ricorso avanzato in seguito all’aggiudicazione dei servizi del trasporto pubblico locale da parte di Ratp, i vertici della Cap esprimono a questo punto fiducia: “Continuiamo a lavorare e ad andare incontro ai cittadini con varie iniziative indipendentemente dall’esito della gara regionale – commenta il direttore della Cap Alberto Banci – per quanto riguarda la gara, siamo fiduciosi nel lavoro dei giudici e adesso attendiamo l’esito dell’udienza del giudice del Tar fissata per il 21 settembre”.