Camaleontica, energica, fuori dalle righe: Gianna Nannini apre il cartellone del festival “Settembre Prato è spettacolo” sulle note di “America”, il suo primo successo. Del resto, “Hitstory tour 2016” – il progetto che sta portando in giro per l’Italia – è proprio il racconto musicale di una carriera lunga quasi quarant’anni, costellata da pezzi che hanno fatto sognare, emozionare e discutere il pubblico. Mai banale, mai scontata e generosa con i fan, accorsi da tutta Italia per assaporare un po’ di quel rock che le scorre nelle vene sin da bambina: l’artista senese ripercorre i momenti salienti del suo percorso e interagisce col pubblico, l’interlocutore di una vita. “Sto molto bene e ringrazio la mia terra per questo affetto sincero”, dice quasi all’inizio dello spettacolo, strappando un sorriso a chi ha fatto persino migliaia di km in auto per vederla da vicino.
Lo show è un tripudio di suoni, luci, colori che seguono lo scandire dei ricordi di intere generazioni: 23 pezzi, tutti d’un fiato. Si va da “Ciao amore ciao” a “Lontano dagli occhi”, passando per “Maledetto ciao”, “Bello e impossibile” fino a “Meravigliosa creatura” e “Un giorno disumano”. Ad accompagnare le melodie della Gianna nazionale, un gruppo di musicisti d’eccezione e un sestetto d’archi di livello, i Red Rock Strings. Tra i violini anche Lorenzo Borneo della Camerata Strumentale Città di Prato, un talento pratese che ha affiancato Gianna Nannini sin dal debutto del tour nei teatri, a marzo, e che si prepara ad altri concerti con artisti nazionali: presto sarà al lavoro con Biagio Antonacci.
Le due ore di concerto volano e c’è spazio anche per un pensiero ai terremotati del Centro Italia a cui la rockstar dedica il singolo “Sei nell’anima”. Un omaggio a chi in questo momento soffre, con l’invito a non farsi abbindolare dalle chiacchiere.
Il cartellone del Settembre prosegue domani sera, sempre in piazza Duomo, per un doppio concerto: Verdena e Marlene Kuntz. Tre ore di musica per un evento live unico nel suo genere in Italia. Per info sulla seconda edizione del festival www.settembreprato.it.
Commenti