Con dieci titoli in cartellone è pronta al via la nuova stagione del Teatro Politeama Pratese, che offre quest’anno tante proposte, con un’attenzione particolare a due aspetti: l’attualità e la compartecipazione delle più importanti realtà locali. Un programma brillante e di alta qualità, nonostante le difficoltà economiche, che spazia dalla prosa al musical, passando per l’operetta e la lirica.
“Nonostante le difficoltà riusciamo a mantenere alta la qualità degli spettacoli – ha spiegato Maurizio Nardi, consigliere del cda del Politeama -. Ma è sempre più difficile, le risorse che abbiamo sono sempre meno. Facciamo quindi una proposta agli enti pubblici: sediamoci attorno a un tavolo e valutiamo insieme le proposte per far crescere ancora di più questo teatro, che non è solo un fenomeno culturale, ma anche e soprattutto sociale”. E subito è arrivata la risposta da parte dell’amministrazione comunale: “Dare una mano al Politeama vuol dire aiutare l’intera città – hanno ribadito il Sindaco Matteo Biffoni e l’assessore alla Cultura Simone Mangani -. Apriremo un confronto sul futuro, sui progetti in comune che potrebbero essere fatti tra l’amministrazione, le altre istituzioni culturali e il Politeama”.
Ma entriamo nei dettagli del programma. L’inizio è affidato il 15 ottobre ad un fuori abbonamento: “Shakespeare all’opera”, un concerto spettacolo proposto dall’associazione Pratolirica-Amici della musica, con la partecipazione straordinaria di Simona Marchini. La stagione vera e propria si apre poi il 5 e 6 novembre con “Finchè giudice non ci spari”, la storia di quattro uomini uniti dalle loro rispettive vicende di separazione. La settimana successiva, il 13 novembre andrà in scena un nuovo fuori abbonamento, in collaborazione con l’associazione Pratolirica – Amici della Musica, e con la scuola di musica Giuseppe Verdi: il Nabucco, una delle più celebri opere di Giuseppe Verdi.
Due le prime toscane: il musical “Sister act” (10 e 11 dicembre) della Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi, che vedrà tra i protagonisti anche Suor Cristina, la religiosa siciliana lanciata dal programma televisivo The Voice; “Gran Cafè Chantant” (28 e 29 gennaio) della Compagnia Il Teatro di Tato Russo, per una rivisitazione della commedia di Eduardo Scarpetta. Una invece la prima nazionale: “Revival!” di e con Sandro Querci.
Da segnalare a novembre (26 e 27) il ritorno di Drusilla Foer e a gennaio (14 e 15) quello di Massimo Ghini con “Un’ora di tranquillità”. In cartellone poi a febbraio, il 25 e 26, “Al Cavallino bianco” della Compagnia Italiana di Operette.
Sabato 11 e domenica 12 marzo chiuderà la stagione del Politeama lo spettacolo “Figli di un Dio minore” di Mark Medoff.
La prevendita degli abbonamenti, per gli abbonati della scorsa stagione, comincia il 7 settembre, per i nuovi abbonati invece il 27 settembre presso la biglietteria del teatro.