In seimila a Vaiano per Armonia della natura. Bosi: “Presto gli incentivi per la bonifica dell’amianto”


Sono oltre seimila, 1.500 solo agli incontri sulla scuola, le presenze registrate alla due giorni di Vaiano Armonia della Natura, la festa del vivere sano, promossa dal Comune di Vaiano e dall’Unione dei Comuni Val di Bisenzio in collaborazione con le associazioni Terra Semplice e Terra Nuova. Questa mattina a palazzo Buonamici il sindaco di Vaiano Primo Bosi e le organizzatrici Beatrice Boni e Anna Teresa Salierno di Terra Semplice hanno tirato le somme della manifestazione e anche estratto lo scontrino vincente del concorso che metteva in palio un cesto di prodotti tipici. La vincitrice è una signora di Vernio subito raggiunta al telefono, il cesto è stato offerto dal Forno Steno e consegnato stamani da Tiziana Falorni.

“La scommessa sul coinvolgimento della comunità e del paese, con via Braga pedonale per quasi 2 giorni, l’abbiamo vinta – ha detto Bosi – Tantissimi i visitatori provenienti da tutta Italia e neanche una camera libera in tutta la Val di Bisenzio. Insomma un successo, tanto che da più parti è arrivata la richiesta per la prossima edizione di aumentare di un giorno, cominciando il venerdì. Intanto, sulla scia del dibattito in materia ambientale, l’amministrazione ha già cominciato a lavorare all’ipotesi di agevolare la bonifica dell’amianto sul territorio con incentivi”.

Nel territorio del Comune ci sono 115 mila metri quadri di amianto da bonificare per lo più in aziende e fabbricati a cui si alcune aggiungono alcune abitazioni e manufatti. “E’ un problema di salute pubblica che dobbiamo porci con forza, anche sostenendo chi fa uno sforzo per risolverlo”.