Paolo Rossi, il “pablito” nazionale, oggi compie 60 anni. Un compleanno speciale festeggiato accanto alla moglie giornalista Federica Cappelletti ed alle figlie Maria Vittoria e Sofia Elena, con le quali vive da tempo in un agriturismo A Bucine, nell’Aretino.
Gli auguri ad uno dei pratesi che più sono rimasti nel cuore degli italiani è con un amarcord tratto dal nostro archivio storico: rivedremo il campione del mondo premiato in città poche settimane dopo la vittoria ai mondiali di Spagna del 1982.
E intanto si annuncia di passaggio anche a Prato, a dicembre, la mostra “Pablito Great Italian Emotions” che sta girando il mondo con i cimeli del grande calciatore pratese. Nello speciale allestimento sarà possibile ammirare cimeli unici che riportano alle “notti magiche” del Mundial 1982, quali il Pallone d’oro e la Scarpa d’oro vinti in quell’occasione, la maglia originale e le scarpe indossate da Rossi al Santiago Bernabeu di Madrid nella finale contro la Germania, oltre a fotografie, articoli, filmati e vari oggetti importanti per la storia dell’ex calciatore, raccolti da lui stesso. Documenti che come un film fanno rivivere le emozioni di un’impresa che regalò «un sogno all’Italia e agli italiani», su cui il campione e Federica hanno scritto un bel ibro a quattro mani
Commenti