Manca meno di un mese all’avvio del nuovo anno scolastico e il Comune di Montemurlo ricorda a tutte le famiglie gli adempimenti a cui provvedere prima del rientro di bambini e ragazzi sui banchi di scuola.
L’ufficio scuola del Comune, infatti, in questi giorni sta facendo un primo resoconto delle iscrizioni pervenute ai servizi scolastici, ma all’appello mancano ancora molte richieste. Ad oggi le iscrizioni alla mensa sono 451, circa la metà della media dei bimbi che, di solito, usufruiscono della refezione, sono 112, invece, gli iscritti al trasporto scolastico contro gli abituali circa trecento. Meglio il servizio di pre e post scuola fermo ad oggi a 75 iscritti, contro il centinaio che annualmente presenta domanda, ma in questo caso le richieste di anticipo o uscita ritardata sono molto legate alle esigenze lavorative delle famiglie, che possono variare anche all’ultimo.
Per mettersi in regola con le iscrizioni da quest’anno non occorre impiegare molto tempo nè spostarsi da casa, perché tutta la procedura è stata digitalizzata: basta avere un computer e un collegamento ad internet per completare le iscrizioni ai servizi scolastici di mensa, trasporto, pre e post scuola.
«L’invito alle famiglie è di provvedere al più presto all’iscrizione dei propri figli ai servizi scolastici per consentire così agli uffici comunali di organizzare al meglio le varie attività di refezione, trasporto e pre e post scuola.- sottolinea l’assessore alla pubblica istruzione, Rossella De Masi- Da quest’anno abbiamo un nuovo sistema di iscrizione tramite il portale internet del Comune, che consente agli utenti di risparmiare tempo e agli uffici di monitorare al meglio la situazione debitoria delle famiglie, garantendo maggiore equità. Un servizio riorganizzato al meglio per essere sempre più efficienti e vicini all’esigenze dei cittadini»
Per effettuare l’iscrizione è molto semplice. Collegandosi al sito del Comune di Montemurlo www.comune.montemurlo.po.it, occorre cliccare su “Servizi online” ed accedere alla sezione “servizi scolastici”. Qui residenti non dovranno fare altro che digitare gli estremi del proprio codice fiscale e della carta d’identità in corso di validità e potranno accedere ad una serie di servizi, la cui fruizione è facile e veloce. I non residenti, invece, con il codice fiscale dovranno richiedere una password d’accesso all’ufficio scuola. Chi non ha un computer può usufruire della postazione presente allo Sportello al cittadino (via Toscanini, 1- piano terra), della sala multimediale della biblioteca comunale “B. Della Fonte” (piazza Don Milani, 1), dove è attivo anche un servizio di assistenza alla navigazione internet, oppure troverà aiuto e maggiori informazioni recandosi all’ufficio pubblica istruzione del Comune (piazza Don Milani, 2) che fino al 26 agosto sarà aperto nei seguenti orari: il lunedì e venerdì mattina dalle ore 9 alle 13.
Sul portale dedicato alle iscrizioni ai servizi scolastici, le famiglie, dotate di codice fiscale e numero di carta d’identità, potranno controllare anche la propria situazione contabile verso il Comune, verificando se sono in regola con i pagamenti della mensa. Un aspetto molto importante da verificare, perché, nel caso di pendenze con l’amministrazione, il sistema informatico impedisce alla famiglia l’iscrizione alla mensa per l’anno successivo, fintanto che ogni debito verso il Comune non sarà saldato. L’iscrizione alla mensa è obbligatoria al cambio del ciclo scolastico (dalla scuola dell’infanzia alla primaria e da quest’ultima alla scuola media), mentre l’iscrizione al trasporto è annuale.
Tra le altre novità, il Comune, a partire da settembre prossimo, non invierà più a casa i bollettini cartacei per il pagamento del servizio. Le famiglie, che avevano scelto quest’opzione di pagamento, saranno avvisate dall’amministrazione con e-mail e con un sms e potranno scegliere di adoperare una le altre modalità di pagamento attive: tramite il circuito di tabaccherie che aderiscono alla rete “T-serve” (a Montemurlo ci sono 11 esercizi abilitati al pagamento della mensa scolastica), con il pos allo Sportello al cittadino (via Toscanini, 1) o tramite home-banking.
Infine, all’interno del programma di iscrizione ai servizi scolastici, gli utenti troveranno la possibilità acconsentire che i propri recapiti (e-mail e numero telefonico) possano essere inseriti nella banca dati della protezione civile comunale. In questo modo, in caso di maltempo o calamità, i genitori saranno avvertiti direttamente sul telefonino, ad esempio della chiusura delle scuole del Comune o su altre informazioni utili.
Per maggiori informazioni si possono avere contattando l’ufficio scuola tel. 0574-558560.