Nel mese di agosto a Montemurlo si lavora per il decoro e la sicurezza della viabilità urbana.
Partiranno lunedì 8 agosto alcuni importanti interventi di manutenzione stradale, effettuati da Publinord per conto di Publiacqua, che andranno avanti per tutta la settimana. La società partecipata, infatti, in seguito agli interventi realizzati per conto del Comune di Montemurlo sulla rete idrica e fognaria, ora si sta occupando del ripristino del manto stradale.
In particolare, lunedì i lavori partiranno da via Popolesco con l’asfaltatura completa della strada, nel tratto che va da via Taro a via Scarpettini. In zona sono già stati sistemati i divieti di sosta e, per consentire i lavori, sarà istituito il senso unico alternato di marcia. Martedì 9 agosto, invece, il cantiere si sposta su via Scarpettini, con l’ asfaltatura del tratto di strada all’incrocio con via Popolesco. Anche in questo caso è stata apposta un’adeguata segnaletica, ma, visto che la zona è molto trafficata, il consiglio è quello di prestare la massima attenzione.
«Abbiamo programmato gli interventi durante questa settimana centrale di agosto per limitare al massimo i disagi per il traffico, i cittadini e le imprese della zona. – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai- Si tratta di importanti interventi di ripristino, necessari dopo gli investimenti che l’amministrazione comunale ha fatto fare a Publiacqua per migliorare la rete infrastrutturale di acqua e fognature. In questo modo avremo le strade nelle migliori condizioni possibili da un punto di vista della sicurezza e del decoro».
Mercoledì 10 agosto, fino al fine settimana, il cantiere delle asfaltature si sposta in via Barzano, con la sistemazione completa della strada e dei marciapiedi, da via dei Riacci a via Rosselli. « Anche in questo caso abbiamo scelto il giorno successivo al mercato settimanale per limitare al massimo i disagi per i cittadini», conclude Calamai.
Anche in via Barzano sarà apposta la segnaletica che indicherà i divieti di sosta, le limitazioni e deviazioni al traffico. Publiacqua si occupa del ripristino dell’asfalto perché su queste strade ha effettuato importanti interventi: in via di Popolesco è stata rifatta la fognatura e l’acquedotto, mentre su via di Barzano sono stati ripristinate la rete idrica e quella del gas.
Intanto proprio oggi si è conclusa l’altra importante tranche di asfaltature, che fa parte del progetto da 470mila euro in zona residenziale e industriale. È stato terminato, infatti, l’intervento di sistemazione del parcheggio su via Labriola all’intersezione delle rampe che salgono verso la Nuova provinciale montalese a Bagnolo. Dopo una breve pausa estiva, la ditta Cafissi Alvaro riprenderà gli interventi di asfaltatura a partire da lunedì 29 agosto. Le altre strade che saranno asfaltate sono via dell’Industria, via Venezia tra via Terni e via Roma, via Strozzi, via Pisano a Bagnolo, via della Viaccia a Oste.