“Calici DiVini, sotto le stelle”, sabato e domenica l’iniziativa benefica alla Villa del Mulinaccio


Sabato e domenica la villa del Mulinaccio ospita Calici DiVini, sotto le stelle, l’iniziativa a favore dei progetti A misura di bambino della Fondazione Ospedale Meyer e SOS Casa, progetto di solidarietà del Comune di Vaiano.

La vice sindaco di Vaiano Melissa Stefanacci, il presidente dell’Associazione Sofignano, che collabora all’organizzazione, Maurizio Pini, insieme a Renzo Chiaramonti e Andrea Berti dell’AIS, hanno presentato stamani a palazzo Buonamici la manifestazione che sabato 6 e domenica 7 agosto animerà le cantine, la Tinaia e il giardino della splendida villa di Vaiano.

Si tratta di due serate che offrono la cena con prodotti del territorio, la degustazione di vini piemontesi con intrattenimento musicale. La domenica anche le stelle daranno spettacolo. L’associazione Astrofili Polaris di Prato predisporrà nel giardino della villa una serie di telescopi per l’osservazione degli astri.

“L’evento ha scopi benefici molto importanti – ha spiegato Melissa Stefanacci – La Fondazione Meyer è impegnata perché l’ospedale pediatrico sia in ogni sua parte pensato e realizzato in funzione dei piccoli pazienti, per esempio pareti colorate, grandi video d’animazione, mini arredi, quadri, giochi e verde. E il progetto SOS Casa a Vaiano sta aiutando le famiglie che hanno difficoltà a pagare l’affitto.” L’amministrazione inserisce la manifestazione nel contesto di una intensa attività di apertura della villa del Mulinaccio, uno dei luoghi principe dell’accoglienza a Vaiano.

“Calici DiVini è un momento ricreativo, ma anche di promozione enogastronomica che celebra l’apertura a territori diversi – ha proseguito Maurizio Pini – Quest’anno sarà il Piemonte, regione di produzione di eccellenze vinicole, a proporre la degustazione. Ma la nostra esplorazione continuerà.” Quella del prossimo fine settimana è la seconda edizione di Calici DiVini, la prima, nell’agosto del 2015, raccolse ben 2.650 euro. Un contributo che servì all’acquisto di un ecografo all’ospedale Mayer.

“L’edizione 2016 dell’evento sarà anche un omaggio alla memoria di Fabrizio Battini, delegato AIS scomparso di recente che fu l’anno passato l’organizzatore e l’animatore della prima edizione”, ha aggiunto Renzo Chiaramonti.

La cena, ambientata nella Tinaia della villa, comprende una selezione di prodotti del territorio, dai salumi e formaggi dell’antipasto, alla pasta e ai secondi accompagnati da pane Gran Prato, fino ai biscotti e al vin santo del dessert. La degustazione, allestita nelle cantine, propone 7 vini della zona doc Cisterna d’Asti con l’obiettivo di ampliare la conoscenza di prodotti anche di altri territori.

Questo il programma delle due serate, realizzate in collaborazione con l’AIS, l’associazione sommelier di Prato, e l’associazione Polaris e patrocinate dal Comune di Vaiano.

SABATO 6 AGOSTO

Dalle 18 Cantine del Mulinaccio. Degustazione vini piemontesi, presentazione di Barbaresco 2012 dcg Un vino tutto da assaggiare. In degustazione Piemonte Bonarda doc, Barbera D’Asti doc, Bougard rosè, Monferrato/Chiaretto doc, Piemonte chardonnè doc, Roero /Arneis doc, Roero 2012. In Tinaia cena con prodotti della provincia e brindisi di mezza estate nei giardini Belvedere

DOMENICA 7 AGOSTO

Dalle 18 Cantine del Mulinaccio. Degustazione vini piemontesi. Presentazione Barolo 2011 docg Un vino tutto da assaggiare. I In degustazione Piemonte Bonarda doc, Barbera D’Asti doc, Bougard rosè, Monferrato/Chiaretto doc, Piemonte chardonnè doc, Roero /Arneis doc, Roero 2012. In Tinaia cena con prodotti della provincia e brindisi di mezza estate nei giardini Belvedere. Infine Tutti con gli occhi al cielo con l’associazione astrofili Polaris di Prato che sarà presente con telescopi per osservare e spiegare il cielo.

L’ingresso è libero, il costo della cena è di 17 euro (bevande comprese). La degustazione di vini è a pagamento. In caso di maltempo la manifestazione sii svolgerà al coperto