Ordine di servizio alla ditta a cui sono affidati i lavori perché garantisca il servizio di movieri nei giorni festivi. La Provincia in mattinata ha fatto scattare il provvedimento in seguito alle code di ieri sulla SR 325 in corrispondenza del semaforo che regola il traffico a senso unico alternato al cantiere di Ponte di Colle-Carmignanello. Alla fine di giugno infatti l’amministrazione provinciale era già intervenuta per riprogrammare l’impianto, in modo da dare priorità alla direzione con maggior traffico nelle fasce orarie a rischio. Adesso la Provincia ordina alla ditta, che è pienamente responsabile del cantiere anche se in questo momento i lavori sono sospesi, di prevedere a proprie spese alla presenza di movieri nelle fasce orarie 10-12 e 16-21 dei giorni festivi, che agiranno in sostituzione dell’impianto semaforico ogni qualvolta si determinino code significative. Alla ditta viene anche intimato di eseguire i controlli e la manutenzione necessaria all’impianto semaforico per garantirne il corretto funzionamento e la programmazione delle fasce orarie prestabilite, con la trasmissione di report di verifica settimanali.
Infine l’amministrazione precisa che se si verificheranno ulteriori problemi determinati dalla mancanza di adeguata gestione del cantiere saranno considerati sia inadempimenti contrattuali sia interruzione del servizio pubblico e saranno adottate azioni presso le competenti autorità giudiziarie.
Inevitabile l’ordine di servizio dopo le code che si sono verificate ieri fin dal tardo pomeriggio all’altezza del cantiere di Ponte di Colle probabilmente per un guasto alla centralina del semaforo. Per risolvere la situazione un funzionario della Provincia alle 18.30 ha chiamato la ditta di servizio dell’amministrazione (Ballotti) per il pronto intervento, che ha subito fatto giungere sul posto un moviere per azionare manualmente il semaforo in modo da smaltire la coda. Il moviere è rimasto sul posto fino alle 21.
L’amministrazione provinciale si scusa con i cittadini per il disagio di ieri pomeriggio, la concomitanza di una serie di eventi di richiamo in Val di Bisenzio e le alte temperature in città hanno indubbiamente favorito gli spostamenti e causato alti volumi di traffico, di qui i problemi creati dall’impianto semaforico che non funzionava a dovere.
Com’è noto al momento i lavori sono sospesi nel tratto Carmignanello-Ponte di Colle, in attesa che siano formalizzate le procedure per il subentro di una nuova ditta. Il cantiere dovrebbe anche dare soluzione alla frana del 2 marzo scorso nel contesto di opere di consolidamento del versante in parte già previste nel progetto.
La ditta a cui sono ancora affidati i lavori resta comunque responsabile del cantiere stesso e delle attrezzature che al momento si trovano nell’area. Riguardo ad esempio alla presenza di un macchinario, per l’esattezza di tratta di un “ragno”, posizionato sul versante della frana, la Provincia fa sapere che il mezzo è specifico per i lavori condotti su frane e che è ancorato al terreno e stabilizzato e quindi in condizioni di sicurezza. L’installazione del ragno, proprio per gli ancoraggi, è infatti complessa. In previsione della ripresa dei lavori, non appena risolti i problemi del subentro, si è ritenuto quindi di lasciarlo in sede.