22 Luglio 2016

Palio del Cerro, consegnati i Drappi realizzati dal pittore Franco Milani. Il 1 settembre la cerimonia che svelerà i dipinti FOTO


Consegnati questa mattina nella sala consiliare del Comune di Vernio i Drappi che Vernio ha realizzato per il vincitore del Palio del Cerro grazie al pittore Franco Milani. Nel Comune Valbisentino stamani è arrivata infatti la delegazione di Cerreto Guidi, capitanata dal sindaco Simona Rossetti, che ha preso in consegna dal sindaco Giovanni Morganti i lavori di Milani.
““Giochi e rievocazioni storiche non sono legati solo alle tradizioni, ma sono anche una buona occasione per mantenere vivi valori e identità –- hanno detto Morganti e l’assessore alla Cultura di Vernio Maria Lucarini – -. Un grazie sincero a Franco Milani, che ha saputo cogliere lo spirito vero del Palio con il suo lavoro e a Marcella Giugni che con pazienza e perizia ha eseguito il lavoro di cucitura e montaggio dei drappi””.
“”Milani ha fatto uno splendido lavoro, è riuscito a rappresentare l’essenza della nostra terra e sono convinta che quando il 1 settembre sveleremo i dipinti, con la tradizionale cerimonia che si svolge a Cerreto il giovedì precedente i giochi, i nostri concittadini ne saranno entusiasti”, ha aggiunto il sindaco Rossetti.
Alla cerimonia di consegna di questa mattina erano presenti il pittore Franco Milani, il presidente della commissione storica della Federazione Giochi storici Giuseppe Barolo, il presidente della Società della Miseria Piero Sarti e il presidente della Pro Loco di Cerreto.
L’iniziativa rientra nell’ambito della partecipazione del Comune alla Federazione Giochi storici italiani di cui fa parte la Società della Miseria di Vernio. I Drappi saranno consegnati al vincitore del Palio di Cerreto Guidi e all’Arcipretura di Santa Liberata sempre di Cerreto Guidi.
Il Palio del Cerro viene realizzato ogni anno dal 2002 a titolo gratuito da un maestro pittore di una delle città aderenti alla Federazione. Giovedì 1 settembre a Cerreto Guidi è già fissata alle 21.30 la presentazione dei Drappi in occasione del corteo storico sulla piazza prospiciente la villa medicea Patrimonio dell’Unesco. Al pittore, in questo caso Franco Milani, viene dedicata anche una mostra personale che si inaugura sempre il 1 settembre e si chiude domenica 4 alla Palazzina dei Cacciatori.
L’edizione 2016 del Palio del Cerro, la 48esima, si svolgerà sabato 3 settembre alle 21. Si tratta di una rievocazione storica rinascimentale ambientata nel 1572 e organizzata dalla Pro Loco di Cerreto Guidi. L’evento coinvolge tutto il borgo cerretese, le quattro contrade e le associazioni locali, si apre con il Corteggio Storico che rappresenta la Corte Medicea e si conclude con i giochi rinascimentali del Palio.