22 Luglio 2016

Oste, via libera al progetto per la riqualificazione di piazza Amendola


La giunta comunale ha dato il via libera al progetto preliminare per la riqualificazione di piazza Amendola a Oste con un impiego di risorse pubbliche pari a 80mila euro. Il Comune di Montemurlo punta tutto sul bello per rendere lo spazio sempre più accogliente e vivibile dagli abitanti della frazione e tenere così alla larga ogni forma di degrado, come spiega l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai: «Piazza Amendola è un centro di aggregazione molto importante per la frazione, utilizzato anche dal Comune per eventi e manifestazioni. Per questo abbiamo deciso di migliorare gli spazi e renderli ancora più vivibili ed efficienti. Un luogo vivo, bello e ordinato dove poter far giocare i bambini, ritrovarsi e partecipare a feste o eventi».
In piazza, dunque, a breve arriveranno nuovi giochi, panchine, vialetti pedonali e nuove piante. Nel dettaglio, il progetto di sistemazione della piazza mantiene la continuità con la parte di proprietà della Curia attraverso l’installazione di giochi per bambini, diversificati per fasce d’età. Inoltre, sempre in accordo con la parrocchia di Oste, l’amministrazione comunale ha deciso la piantumazione di una nuova siepe nei pressi di via Oste, in modo che rappresenti una barriera naturale tra lo spazio, sempre molto frequentato da bambini e ragazzi, e la strada . All’interno del giardino, poi, saranno sostituite le tredici panchine esistenti con nuove sedute. Sarà inoltre completato il percorso pedonale che collega il giardino comunale con la parte di area verde di proprietà della Curia, con la realizzazione di un camminamento che andrà a ricongiungere i vari percorsi esistenti alla fontanella nei pressi di via Oste.
Nelle vicinanze della pista ciclo-pedonale, il Comune installerà delle rastrelliere per la sosta delle biciclette e si occuperà anche del rifacimento completo del vano che ospita il contatore dell’energia elettrica, necessario per le manifestazioni. Altri interventi di sistemazione riguarderanno i due vani contatori posti lungo via Oste e sempre su questa strada sarà installata una nuova pensilina alla fermata dell’autobus completamente accessibile anche dai disabili, rimossa alcuni anni fa perché versava in stati di degrado. Tutti i camminamenti del parco saranno rifatti e colorati con pietre che formeranno disegni e geometrie per rendere la piazza più bella e accogliente.
Piazza Amendola, dopo la tempesta di vento del 5 marzo 2015, subì gravi danni e l’amministrazione fu costretta a tagliare i grandi pini che ombreggiavano lo spazio. Da allora il Comune ha iniziato una serie di lavori di riqualificazione dello spazio che hanno visto, subito dopo l’emergenza vento, la piantumazione di nuovi alberi e siepi. Il progetto di riqualificazione, approvato dalla giunta, si aggiunge ai lavori di manutenzione sia ordinaria che straordinaria che l’amministrazione programma abitualmente per mantenere in ordine quest’importante spazio di aggregazione sociale.