4 Luglio 2016

In 2500 al concerto della Shibusa Shirazu Orchestra in piazza delle Carceri VIDEO


Grande successo per la big band giapponese Shibusa Shirazu Orchestra, sbarcata a Prato in esclusiva italiana, per uno dei principali eventi della Prato Estate 2016, organizzata dall’assessorato alla Cultura. Ieri sera, domenica 3 luglio, per il concerto-spettacolo originale e sorprendente sia nello stile che nelle coreografie, circa 2500 persone hanno gremito piazza delle Carceri.
“Siamo decisamente soddisfatti dell’andamento della Prato Estate ed anche del fatto che Piazza delle Carceri sia diventata un punto di riferimento per la programmazione – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Simone Mangani -. Abbiamo inserito sei martedi, domani il terzo appuntamento con Officina Ridens, dedicata ai bambini 0-99 anni; ed abbiamo deciso di collocare sotto il Castello il concerto più insolito ed impegnativo di tutti: la Shibusa ha riempito la piazza con un set di altissima qualità. Prato Estate è esattamente questo ovvero riscoprire i luoghi della città, programmazione di qualità ed ingresso libero ed aperto nel 99% degli appuntamenti”.

Sul palco si sono esibiti più di 30 artisti tra cantanti, vocalist, ballerine spiritate, cowgirls, mimi, acrobati, danzatori Butoh, artisti visuali alle prese con strumenti a fiato, percussioni, sassofoni e ottoni, chitarre distorte, ritmiche funk, tastiere impazzite. Un gigantesco dragone dai 20 ai 50 metri di lunghezza è volato sulla piazza sfiorando il pubblico e i musicisti in scena.
Il loro stile, con musiche potenti e liriche, ha fuso insieme jazz, rock, funk, reggae, afro-beat, ma anche ska, latin e balkan beats, gli Shibuza, che considerano la loro musica come new-jazz, non disdegnano di suonare pop giapponese, musica folk, house.