Ancora cinema nel suggestivo spazio all’aperto del Casone dei Bardi. Questa volta il Comune di Vernio con “Apriti Chiostro” celebra Ettore Scola proponendo lunedì 25 luglio alle 21 “Una giornata particolare”, film che il regista recentemente scomparso girò nel 1977.
”Ci è sembrato doveroso nella nostra piccola rassegna rendere omaggio al grande regista recentemente scomparso – spiega l’assessore alla Cultura di Vernio Maria Lucarini -. E per questo, come per tante altre pellicole che abbiamo potuto proporre al pubblico della rassegna, devo un ringraziamento particolare a Lorenzo Grazzini che ci aiuta a offrire film di qualità mettendo a disposizione la sua cineteca e la sua grande passione.”
Infatti Lorenzo Grazzini, appassionato, esperto di cinematografia e ultimo gestore del cinema di Mercatale, da due anni presta come volontario le proprie competenze all’assessorato alla Cultura per la realizzazione degli appuntamenti estivi del chiostro del Casone. E in ricordo del Maestro del cinema italiano Scola, il celeberrimo film interpretato da Sofia Loren e Marcello Mastroianni è sicuramente una scelta felice.
L’iniziativa è organizzata anche grazie alla collaborazione del Circolo Arci Stella Rossa, prezioso sostegno per la realizzazione della rassegna, e in particolare di Stefano Santi.