Con l’approvazione del consiglio comunale di questo pomeriggio si definisce l’assetto urbanistico dell’Interporto della Toscana centrale. Con 19 voti a favore (Pd e Prato con Biffoni) e 4 contrari (Movimento 5 stelle e Consigliere indipendente Garnier) il consiglio ha dato il via libera al piano che prevede un riassetto degli spazi edificabili e una riperimetrazione dell’area destinata agli edifici con nuove aree verdi a disposizione della città e un nuovo sistema di piste ciclabili. La capacità edificatoria complessiva dell’area passa da circa 149mila metri quadri a circa 152mila: si prevede la realizzazione di tre nuovi edifici, per la precisione due magazzini e un deposito per la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Firenze, Pistoia e Prato, oltre a una passerella ciclopedonale sul Bisenzio ed alcune piste ciclabili.
Il contributo straordinario per la sostenibilità e l’interesse pubblico dell’intervento proposto, pari a 700.000 euro sarà destinato alla realizzazione delle piste ciclabili, compreso il tratto in prossimità del laghetto degli Alcali. La differenza tra il costo effettivo delle piste ciclabili e il contributo straordinario sarà versata e vincolata dall’amministrazione alla realizzazione della passerella ciclo-pedonale sul Bisenzio.
Il documento approvato, inoltre, richiede la realizzazione di recinzioni a protezione dei bacini di compenso, limitate allo stretto necessario per motivi di sicurezza, e la destinazione ad uso pubblico delle aree verdi fra i nuovi edifici e quelle interessate dalle piste ciclabili.
Commenti