6 Giugno 2016

Torna “Mosaici G2”: sul palco cinque gruppi rock multiculturali delle scuole pratesi


Settima edizione per l’iniziativa “Mosaici G2”. Cinque gruppi rock multiculturali di quattro scuole di Prato, per la precisione gli Istituti Marco Polo, Lippi, Malaparte e Mascagni, si esibiranno al Castello dell’Imperatore giovfedì 9 giugno alle 21. In caso di pioggia l’evento si svolgerà ad Officina Giovani. L’ingresso è libero.
“Crediamo in questo progetto – ha affermato l’assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti -. La musica è un veicolo fondamentale per la socializzazione e l’integrazione tra i nostri ragazzi. L’amministrazione è impegnata fortemente nelle scuole in riferimento alla musica, non solo nelle classi di indirizzo e non solo nell’orario scolastico: è una disciplina trasversale coinvolgente che deve essere necessariamente valorizzata. Il progetto è anche un ottimo strumento contro la dispersione scolastica”.
Alla conferenza stampa erano, inoltre, presenti gli insegnanti di musica delle quattro scuole. Solo due delle cinque band protagoniste dell’evento hanno un nome, vale a dire i “Lords of Rock” delle Malaparte e “The rainbow” delle Marco Polo. Tutte coinvolgono le classi prime, seconde e terze delle quattro scuole secondarie di primo grado.
I gruppi si costituiscono ogni anno a partire in primis dai volontari che chiedono di svolgere questa attività. Vengono, poi, svolte delle piccole audizioni per valutare le capacità dei ragazzi, le compatibilità tra loro e definire di conseguenza il repertorio realizzabile. Nessuno di loro viene però escluso.
Le molte etnie presenti nelle band fanno di loro delle vere e proprie rappresentanze dell’eterogeneità della realtà scolastica pratese. Gli stessi gruppi hanno suonato ad Officina Giovani in occasione della “Settimana Antirazzista” nel marzo scorso ma alcuni elementi sono cambiati, anche a causa della scarsa costanza nella presenza alle prove.