3 Giugno 2016

Parco dell’ex Ippodromo, terminati i lavori di riqualificazione: più alberi e nuove aree per cani FOTO


Terminati i lavori di riqualificazione nel Parco della Liberazione e della Pace, più conosciuto come Parco dell’ex Ippodromo. La parte recintata e annessa alle ex scuderie, pari a circa 11 mila mq, finora utilizzata da diverse associazioni di volontariato, è stata restituita ad uso pubblico. Tantissimi gli interventi ad opera di ASM Servizi: rimozioni, potature, ripuliture e molte piantumazioni, per la precisione sono 78 nuovi alberi e una nuova siepe lunga 270 metri, serviti da un nuovo impianto di irrigazione. Realizzate anche nuove recinzioni e tre nuove aree per i cani. “Il Parco dell’ex Ippodromo è uno dei parchi più importanti di Prato, che può dare ancora tanto alla città – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Filippo Alessi -. Per questo abbiamo voluto migliorarne qualità e dimensioni, restituendo ai cittadini più di un ettaro di parco e ricostruendo un perimetro più naturale”. Le rimozioni. Sono stati portati via i tronchi e le ramaglie residuati dalla tempesta di vento del 5 marzo 2015. E’ stata eliminata la vegetazione arbustiva nella parte esterna del parco su via del Purgatorio, dove è invece stata selezionata quella arborea. Eliminata anche l’ex concimaia nella parte che resta a disposizione delle associazioni di volontariato e che sarà successivamente asfaltata.

Le potature. Sono stati potati e abbattuti gli alberi nella parte finora chiusa al pubblico. Potati anche quelli all’interno e all’esterno del parco nella parte prospiciente all’ingresso di via Roma, nella zona vicino ai bagni oltre ai lecci e alla siepe di Cupressus arizonica nella parte vicina ai campi sportivi di via del Purgatorio.

Le ripuliture. Riguardano alcune parti dell’area che rimarrà a disposizione delle associazioni di volontariato, dove sono stati rimossi alcuni tratti di siepe e alcuni alberi pericolanti mentre altri sono stati spaiati. Sono, inoltre, stati sistemati alcuni tratti dei vialetti.

Le piantumazioni. 78 i nuovi alberi piantati: 3 acer x freemanii, 2 acer platanoides, 2 acer platanoides “royal red”, 3 acer saccharinum, 2 acer ginnala, 8 corylus colurna, 2 crataegus “Carrieri”, 7 crataegus monogyna, 2 craetegus prunifolia, 3 fraxinus excelsior, 5 fraxinus angustifolia “raywood”, 2 fraxinus ornus, 5 liquidambar styraciflua, 2 platanus orientalis cuneata, 3 quercus palustris, 2 quercus robur, 3 quercus pubescens, 3 quercus rubra, 2 ulmus sapporo, 11 quercus turneri, 6 quercus var. 270 i metri della siepe mista piantata in corrispondenza della nuova recinzione divisoria. A servizio dei nuovi alberi e della nuova siepe è stato realizzato un nuovo impianto di irrigazione.

Le recinzioni. E’ stata sostituita la vecchia recinzione conn una nuova su via del Purgatorio. Sono stati rimossi i pali alti della recinzione dell’ex campo sportivo, dove sono invece state installate due porte da calcetto. E’ stata, infine, realizzata una nuova recinzione divisoria fra la parte adibita ad uso pubblico e quella interclusa in posizione arretrata e successiva alla rimozione della vecchia recinzione.

Le aree per cani. Due nuove aree di sgambatura, una per cani piccoli e una per cani grandi, complete di panchine e punto acqua, sono state realizzate vicino all’entrata di via del Purgatorio e sono state aperte nella mattina di mercoledì 1° giugno. Un’area di addestramento per cani, in sostituzione di quella esistente nell’area aperta al pubblico, è stata realizzata nell’area interclusa, che rimane alle associazioni di volontariato.

Da segnalare anche alcune aree che sono state oggetto di spianamento e di semina.
Infine, si ricorda che è in corso il bando per il chiosco all’ingresso di via Roma. La scadenza è prevista per giovedì 16 giugno.