Si è svolta nel parco “Erasmo Meoni” di via Micca, alla scuola primaria di Bagnolo e al vicino centro sportivo “Paolo Nesti” la terza edizione della “festa dell’arte e dello sport”, promossa dall’istituto comprensivo di Montemurlo.
Protagonisti 1750 ragazzi di tutti i plessi scolastici del territorio, dalla scuola dell’infanzia fino alle medie. Una mattinata dedicata alla sperimentazione di nuovi sport e di nuove forme artistiche. Sono stati, infatti, oltre trenta gli esperti che hanno coinvolto i ragazzi in giochi e laboratori creativi: orientiring, atletica, sbandieratori del Gruppo storico, equitazione (Centro ippico La querce), tennis, beach volley, pallavolo, calcio e calcetto, karate, ginnastica ritmica, ballo (caraibici, tango argentino, hip-hop), basket, rugby e mini-rugby, kung-fu, gioco-danza e poi ancora scultura, laboratori artistici per i più piccini come la pittura con le mani.
Nel piazzale di fronte alla scuola, in via Micca gli agenti della polizia municipale di Montemurlo, hanno organizzato un grande percorso da fare in bicicletta per promuovere l’educazione stradale. All’iniziativa hanno portato il proprio saluto anche il sindaco Mauro Lorenzini, l’assessore allo sport, Giuseppe Forastiero e il comandante della polizia municipale, Gioni Biagioni. Quest’anno la manifestazione è stata ripresa dalle telecamere di “Tg Blu”, il telegiornale della Web-tv scolastica, realizzato dagli studenti della “Salvemini- La Pira”, che hanno trasmesso in streaming (sul canale Youtube della scuola) le interviste ai protagonisti della giornata di sport e i momenti più significativi della manifestazione.
«La festa dello sport consente di far vedere ai nostri ragazzi quello che è stato fatto nell’istituto comprensivo durante l’anno- conclude il preside Calusi- Sono momenti molto importanti, perché sviluppano nei ragazzi il senso di appartenenza ad un’unica comunità».
Nella foto la classe 1E della scuola media “Salvemini- La Pira” con le insegnanti Chiara Renzi e Alessandra Pia Fevola, il sindaco Lorenzini, l’assessore allo sport, Forestiero, il preside Calusi e il comandante della municipale, Gioni Biagioni