13 Giugno 2016

Ex Meucci, partono i lavori di adeguamento che riguarderanno anche l’illuminazione nella piazza Donatori di Sangue


Adeguamento funzionale e impiantistico dell’ex Meucci, finalmente partono i lavori. Entro la fine di giugno sarà operativo il cantiere per la ristrutturazione degli spazi interni all’edificio polivalente ex manifattura Meucci e l’illuminazione nella vicina piazza Donatori di Sangue con un intervento complessivo per cui sono stati impegnati 320 mila euro.
“Dopo quasi tre anni dalla sospensione del procedimento, l’amministrazione, grazie alla collaborazione amministrativa della Regione Toscana, ha potuto riprendere il percorso per realizzare il progetto di adeguamento funzionale ed impiantistico dell’edificio – spiega il sindaco di Vernio Giovanni Morganti – Si tratta dell’intervento di maggiore portata in ambito storico e architettonico degli ultimi 10 anni. Avremo così un centro polivalente per l’offerta culturale, funzionale a tutte le iniziative dell’Alta Valle del Bisenzio.”
L’intervento di riqualificazione e di adeguamento dovrebbe risolvere infatti definitivamente le problematiche di agibilità dello stabile, rendendolo pienamente rispondente e conforme alle esigenze di utilizzo come spazio per pubblico spettacolo.
I lavori dureranno alcuni mesi. Purtroppo sarà necessario sospendere tutte le attività culturali e ricreative ospitate normalmente dall’ex Meucci nella Sala delle Capriate, mentre rimarranno pienamente funzionali e efficienti la Sala Conferenze superiore e il sottostante Museo delle Macchine Tessili. Come si è detto i lavori riguarderanno anche il completamento della rete di pubblica illuminazione del vicino piazzale dei Donatori di Sangue.
“Ai cittadini chiedo un po’ di pazienza per l’interruzione delle attività – conclude Morganti – L’impegno è di restituire l’immobile il prima possibile, rinnovato nel suo aspetto e più funzionale alle esigenze della nostra comunità.”