Ha sbaragliato oltre un centinaio di concorrenti provenienti da tutta Italia ed è salito sul primo gradino del podio al Campionato Nazionale di Morfologia del Purosangue Arabo, andato in scena a Perugia nel fine settimana del 25-26 giugno. Il cavallo si chiama Ocean ed è uno stallone purosangue arabo di 7 anni dell’allevamento La Roccia di Vernio.
Allo splendido animale è andato il massimo punteggio di tutto lo show grazie ai cinque giudici internazionali gli hanno assegnato tutti quanti un 20, il massimo dei voti. Ocean ha vinto anche la medaglia medaglia d’argento nella sfida finale e il titolo di best in show insieme a quello di più elegante della competizione.
Insomma un bottino non da poco per il suo allevatore Antonio Amicucci, premiato a sua volta dall’Associazione nazionale italiana cavallo arabo in qualità di Handler italiano con più esperienza, e che una volta rientrato a Vernio ha ricevuto subito le felicitazioni del sindaco Giovanni Morganti.
“Ocean ha cominciato la scalata delle selezioni vincendo nella sua categoria, quella degli stalloni giovani, e poi non si è più fermato – spiega felicissimo Amicucci – E’ un animale straordinario, il solo che ho tenuto di una scuderia che fino a poco tempo fa contava venti cavalli. Ma questo successo è la giusta molla per ricominciare, tanto che ho già acquistato una femmina”.
Amatucci aveva quasi abbandonato la passione di una vita, quella dei cavalli, dopo la morte della moglie un anno fa. Nella vita ha sempre fatto il maniscalco e una volta in pensione ha dedicato tutto il suo tempo ai cavalli purosangue e alle competizioni. Ora la scuderia di San Quirico potrebbe tornare ad essere affollata.