Siete disturbati nella notte al pensiero della differenziata? Provate senso di terrore davanti al calendario dei ritiri? Avete incubi per smaltire gli ingombranti? Se la risposta è si, non esitate, chiamate “Gli Acchiapparifiuti”! Dal 2 giugno, ogni giovedì e domenica alle 20:15, su Tv Prato arriva una nuova miniserie televisiva ispirata al famosissimo film Ghostbusters, che ha però come protagonisti non i fantasmi, ma astrusi marchingegni per smaltire i rifiuti. Un ciclo di divertenti puntate che, tra invenzioni strampalate e gag comiche dei due supereroi del pulito, aiuteranno i cittadini orientarsi sul mondo del riciclo e metteranno in luce l’importanza di una corretta gestione dei rifiuti.
“Gli Acchiapparifiuti”, insieme a “Un pensiero in meno! Ai rifiuti ci pensiamo noi”, una serie di poster per promuovere i servizi alle imprese, dedicati allo smaltimento di amianto, rifiuti tessili e rifiuti pericolosi, sono le due nuove campagne di comunicazione messe a segno da Asm e dalla sua partecipata Programma Ambiente. Entrambe con un unico scopo comune: sensibilizzare le utenze domestiche e non domestiche – famiglie e imprese – ai benefici ambientali ed economici derivanti dall’invio delle diverse tipologie di rifiuto ai canali che assicurano recupero e smaltimento.
Le due campagne di comunicazione sono state presentate questa mattina in occasione di “Impianti Aperti”, l’iniziativa organizzata da Asm per dare ai cittadini l’opportunità di vedere e capire cosa è la gestione del ciclo dei rifiuti, come funzionano gli impianti di selezione, perché è importante e come si conclude la raccolta differenziata che comincia nelle nostre case.
“Dopo Lupo Alberto arrivano due nuovi personaggi, Capitan Magnifico e Ragazzo Splendido, che saranno i protagonisti di una serie di episodi divertenti e, in maniera chiara e semplice, affronteranno le tematiche della raccolta e del ritiro delle diverse tipologie di rifiuto – ha commentato Gianluca Tapparini, presidente di Asm -. Attraverso messaggi accattivanti, ma soprattutto efficaci, vogliamo far sì che lo spettatore mantenga sempre alta l’attenzione e che impari divertendosi come gestire al meglio i rifiuti”.
Capitan Magnifico è il titolare della “Acchiapparifiuti” e con il suo assistente Ragazzo Splendido si ingegna fino all’impossibile, ingaggiando una battaglia – nella prima puntata – con le bottiglie di plastica. Acchiapparifiuti sfida la concorrente Asm ma la battaglia è persa sul nascere: efficienza e competenza della rivale sono imbattibili. E così il sogno di salvare il mondo dall’inquinamento naufraga perché a questo ci pensa già Asm: Capitan Magnifico e Ragazzo Splendido non hanno nessuna possibilità di sottrarre alla concorrenza lo scettro della corretta gestione e del corretto smaltimento dei rifiuti.
“Gli Acchiapparifiuti” è una produzione di Tv Prato con Atom production. I protagonisti sono Capitan Magnifico (Marcello Sbigoli), Ragazzo Splendido (Leonardo Paoli) e la Segretaria (Eleonora Cappelletti). “Capitan Magnifico creerà macchine destinate a essere tanto inefficienti, quanto complicate e geniali. Ragazzo splendido è uno scagnozzo che prende come oro colato tutto ciò che dice il capitano. Fortunatamente abbiamo una segretaria che ci riporta sempre con i piedi per terra e trova una soluzione ad ogni problema che creiamo”, hanno affermato gli Acchiapparifiuti.
La campagna di comunicazione di Programma Ambiente, azienda partecipata totalmente da Asm, è rivolta principalmente alle imprese. Si tratta di una serie di poster, che hanno come slogan “Un pensiero in meno! Ai rifiuti ci pensiamo noi” , dove è raffigurato il volto di un uomo nascosto dai rifiuti a lanciare i messaggi su bonifica e smaltimento dell’amianto, smaltimento dei rifiuti tessili e trasporto di rifiuti pericolosi. “Vogliamo così promuovere sul mercato i servizi alle imprese che Programma Ambiente sta portando avanti da anni – ha spiegato Roberto Pagliocca, presidente di Programma Ambiente -. Stiamo dicendo alle imprese stop all’eternit. Una compagna che parte da Prato ma che mira ad estendersi in tutta la Regione Toscana. I servizi offerti da Programma Ambiente sono destinati non soltanto alle imprese, ma anche agli enti pubblici e ai privati cittadini alle prese con lo smaltimento di rifiuti per i quali sono previste particolari procedure”.