Sono pronte a sfidarsi a colpi di farina, uova e mattarello le sette squadre, rappresentanti di altrettante frazioni di Vernio, che scenderanno in gara domenica 8 maggio a partire dalle 16 per la seconda edizione dei Giochi del Tortello.
Organizzata dal Comune di Vernio con la collaborazione dell’associazione Di Forchetta in Forchetta la sfida mette alla prova squadre di cuochi dilettanti con almeno un componente maschile, che dovranno affrontare prove a tempo e a staffetta su ogni passo della tipica ricetta dei tortelli di patate della Val di Bisenzio, dall’impasto, alla sfoglia, al confezionamento dei tortelli fino al piatto finale.
“Sui tortelli Vernio si gioca una fetta importante della propria tradizione gastronomica. Possiamo dire che questo piatto fa parte dell’identità stessa del nostro territorio – spiega l’assessore alla Cultura Maria Lucarini – La tradizione contadina e le poche risorse nei secoli passati hanno apparecchiato le tavole dei Verniatti soprattutto con i prodotti più abbondanti della montagna, le castagne e le patate. Ma la ricetta dei tortelli nasce anche dalla creatività della massaie, tant’è che ce ne sono molte versioni, soprattutto riguardo al condimento. Con questo evento-spettacolo vogliamo rendere omaggio alla tradizione in modo divertente e anche istruttivo.”
Infatti i Giochi del Tortello, evento nato nel 2015 da un’idea dell’associazione e del Comune di Vernio, intende valorizzare il prodotto tipico locale per eccellenza, ma è anche una vera e propria scuola di cucina per il numeroso pubblico. La sfida, a punteggio, prevede non solo un giudizio riguardo al gusto e alla presentazione del piatto, anche l’abilità manuale delle squadre avrà il suo peso. Il regolamento detta regole complesse: dalle staffette di velocità della chiusura del tortello, alle gare sulla precisione nello stendere la sfoglia a mano e a macchina e così via.
L’intento è di valorizzare la cultura gastronomica della Val di Bisenzio, facendo conoscere meglio un piatto ricco e gustoso, sul quale esistono moltissime ricette, diverse nelle varie località del territorio, che nelle famiglie si tramandano di generazione in generazione.
All’edizione 2016 partecipano da protagonisti anche ristoranti, bar, agriturismi e pub, proponendo un piatto speciale, una degustazione di tortelli a 10 euro dall’8 al 22 maggio.
Ecco chi ha aderito.
CASE LE BANDITE – Tortelli doppio gusto, ragù, burro e salvia e ai funghi. Via Le Bandite 189 Vernio, tel.0574 980184, info@caselebandite.com, www.casalebandite.com. Chiuso lunedì, gradita prenotazione
L’ELFO GHIOTTO – Tris della valle. Località Sasseta (Vernio), tel.392 2231382, lelfoghiotto@gmail.com. Aperto venerdì, sabato e domenica, gradita prenotazione
JERRY’S – Tortelli burro e salvia, funghi porcini, ragù della casa. Mercatale di Vernio , tel. 0574 939266, jerrys.ristorante@gmail.com. Sempre aperto, gradita prenotazione
CIRCOLO ARCI DI MERCATALE – Tris di tortelli. Mercatale di Vernio, tel.0574 957466
HOTEL RISTORANTE MARGHERITA – Tortelli ai fiori di zucca, al ragù, alla norcina. Via dell’Appennino 17, Montepiano, hotel@margheritahotel.com, www.margeritahotel.com. Chiuso mercoledì, gradita prenotazione.
AGRITURISMO CORTE FIORITA – Tris di tortelli. Strada comunale della Torricella, Località Il Gallo (Vernio), telefono:0574 938036, info@cortefiorita.com.